Il Volo: concerto a Napoli, una festa tra classici napoletani e un ricordo a Pino Daniele

di Laura Valli
il-volo

Tutto pronto in piazza del Plebiscito Napoli per l’attesissimo concerto gratuito de Il Volo, che si terrà questa sera a partire dalle 21. L’occasione è Più tua Napoli, rassegna che animerà la città con eventi speciali aperti a tutti. L’iniziativa è offerta da Il Gioco del Lotto con il patrocinio del Comune di Napoli, considerato da tutti una delle capitali del belcanto. Il capoluogo campano dopo Firenze, Torino, Roma e Milano rappresenta la quinta tappa de ‘Il Gioco più tuo in tour’, iniziativa che Il Gioco del Lotto sta portando nelle piazze delle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare tutti a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.

Durante la conferenza stampa di presentazione Ignazio Boschetto che con Piero Barone e Gianluca Ginoble hanno detto “O sole mio ci ha fatto arrivare fin qua e forse diventare chi siamo oggi”. Così, durante il concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli, Il Volo renderà omaggio a ‘O sole mio’ un grande classico della canzone fu il loro primo singolo, inciso ormai cinque anni fa, quello da cui tutto è iniziato.

Il Volo Moscow 01.04.14 'O sole mio

Il trio pop-lirico, a Napoli si era esibito un anno fa all’Arena flegrea, che contiene al massimo quattro mila persone, mentre quello di stasera sarà un happening gratuito, in una piazza che in passato ha visto concerti anche con centinaia di migliaia di partecipanti. Già dalle prime ore di stamattina, i fan più irriducibili stanno “piantonando” i posti migliori in piazza, nonostante le temperature elevatissime.

Per questo appuntamento, dove sono attesi circa 100.000 spettatori, il trio formato da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone regalarà al pubblico partenopeo il suo ricco repertorio. Tra le molte canzoni alcune novità ancora segrete, Il Volo ha previsto un momento in cui con un medley di Napule è, Quando e Quanno chiove (cantato da Ignazio Boschetto) sarà ricordato Pino Daniele. Molti i brani internazionali in scaletta Granada, Smile, Memory, Eternally di Charlie Chaplin e Beautiful day degli U2. Seguirà la grande musica italiana come Il mondo di Jimmy Fontana, Nel blu dipinto di blu di Modugno, Caruso di Lucio Dalla, La vita è bella di Nicola Piovani; e naturalmente tanta canzone napoletana con Anema e core, Core ‘ngrato e Torna a Surriento.  La serata sarà inoltre impreziosita dal bellissimo brano Grande Amore con cui i tre ragazzi hanno vinto il Festival di Sanremo e ottenuto il terzo posto al recente Eurovision Song Contest.

I tre, hanno chiamato in piazza con loro anche i Malincomici, il terzetto di Made in Sud che li imita in TV, spiegando la loro scelta dicendo che domani saranno già in volo verso Detroit a esportare “le cose belle dell’Italia che spesso noi stessi non valorizziamo abbastanza, e invece credeteci, all’estero essere italiani è un vanto. E noi siamo fieri di essere del Sud“.

Il nuovo album de Il Volo, uscirà il 18 settembre, e s’intitolerà semplicemente Grande amore. Negli Stati Uniti come in Cile o in Argentina quel brano ancora non lo conoscono; solo nei prossimi giorni, infatti, il singolo arriverà sul mercato americano. dopo questo tour italiano “avremo un fittissimo calendario promozionale in tutto il mondo” spiegano i ragazzi de Il Volo.

Non perdetevi l’occasione questa occasione di vedere Il Volo dal vivo!

Articoli Correlati