Viaggio dei sogni? 10 consigli per risparmiare e raggiungere la vostra meta!

di admin

C’è un viaggio dei sogni che sperate di fare da tanto tempo? Una città che desiderate vedere assolutamente, ma non ne avete ancora avuto l’occasione? Di modi per risparmiare sui viaggi, ce ne sono tanti, come approfittare di offerte, voli low-cost, dividere la camera con più persone eccetera, ma come trovare questi soldi?

risparmi

Ecco dieci consigli per incrementare i vostri risparmi:

1 – Mettere da parte qualcosa giornalmente

Sembrerà banale, ma mettere da parte qualche cosa quotidianamente, può fare la differenza. Non si parla di una grande cifra, basta anche soltanto 1 euro al giorno, potrà sembrare poco, ma trascorsi 3-4 mesi, vi permetterà di avere da parte un gruzzoletto utile per il vostro viaggio.

Magari, conservateli in un apposito salvadanaio, o in un barattolino, così non avrete la tentazione di spenderli  per qualcosa d’altro!

2 – Rinunciare ai  vizi

Avete un vizio particolare, come può essere il caffè al bar, o l’acquisto giornaliero di riviste di moda e gossip? Se ci rinunciate per qualche mese, e mettete da parte anche 1 solo euro, uniti ai risparmi del punto 1, vi permettono di incrementare di un bel po’ la vostra somma.

3 – Limitare lo shopping

Questo è un tasto dolente, soprattutto per le ragazze, ma limitare lo shopping può aiutarvi a realizzare il viaggio dei vostri sogni.

Spesso e volentieri, infatti, ci troviamo ad acquistare cose di cui non abbiamo realmente bisogno, o che finiamo per non utilizzare nemmeno, quindi, un piccolo consiglio, è quello di pensare bene cosa dobbiamo acquistare, le cose di cui abbiamo realmente bisogno, e fissare un budget massimo… e soprattutto, rispettarlo!

4 – Approfittare delle offerte

Se siete shopping-dipendenti, oltre che seguire il punto 4, un ottimo modo per risparmiare, è senza dubbio approfittare di offerte, saldi, 3×2 eccetera. Se vi piace acquistare musica, dvd e gadget, e spesso li comprate attraverso store online, per esempio, cercate di accumulare tutte le cose che volete acquistare in un unico ordine, anziché farne 2-3 al mese, così risparmierete anche sulle spese di spedizione.

Oppure, se siete appassionati di lettura, seguite questi consigli.

5 – Limitare le uscite

Se siete abituati ad andare molto spesso al ristorante, in discoteca, al cinema o ai concerti, per qualche mese, cercate di limitare queste uscite, magari facendo un week-end si e uno no, per esempio.

6 – Trovare un lavoretto

Avere un lavoro, è senza dubbio la cosa migliore, per guadagnare, ma di questi tempi non è affatto facile trovarne uno. Però magari, un piccolo lavoretto, come baby-sitter al figlio dei vicini, o fare ripetizioni (per esempio chiedendo nella vostra scuola se qualcuno è interessato), può aiutarvi a mettere da parte qualcosina.

7 – Un aumento di paghetta?

Come? Dimostrando che ve lo meritate! Per esempio, impegnandovi di più a scuola, tenendo la vostra camera in ordine, aiutando la nonna con i lavori di casa, insomma, dimostrate che a questo viaggio ci tenete particolarmente, e magari  i vostri genitori saranno comprensivi, e le vostre paghette aumenteranno un pochino!

8 – Vendere le cose inutilizzate

Spesso ci si ritrova con cellulari o computer perfettamente funzionanti, ma che non vengono più usati, oppure la libreria piena di volumi che non si ha nessuna intenzione di rileggere. Un ottimo modo per guadagnare qualcosa, oltre che risparmiare spazio in casa, è quello di portare queste cose a qualche mercatino dell’usato. Informatevi, chiedete in giro o cercate su internet, magari esistono mercatini simili anche nella vostra città, e sono interessati a quelle cose che a voi non servono più.

libri

9 – Fatevi “finanziare” la vacanza

Approfittate di Natale, compleanno o feste varie, per farvi  finanziare la vacanza. Ovvero, anzichè ritrovarvi con regali che magari non vi servono, o non vi piacciono, chiedete a genitori e parenti di aiutarvi nel vostro viaggio dei sogni, regalandovi qualche soldino.

10 – Organizzare bene il  viaggio

Organizzare nei dettagli la vacanza, cercare le offerte, i trasporti più convenienti, il periodo migliore in qui partire… muovendosi in anticipo con l’organizzazione, dà modo di avere fin da subito un’idea sul budget di cui si ha bisogno.

E voi, avete un viaggio dei sogni?

Articoli Correlati