Come organizzare un viaggio? Ecco le app più utili!

di Laura Boni
viaggi

Con le ferie ormai alle porte, non c’è modo migliore per organizzare le nostre vacanze last minute che con l’auto del nostro fidato smartphone. Ma quali app possiamo utilizzare?

Organizzare un viaggio? Niente di meglio di un’app

Anche per quanto riguarda l’organizzazione e prenotazione di una vacanza, gli italiani si affidano all’utilizzo dello smartphone: il 79,3% ritiene infatti che siano necessarie in media 3 app per l’organizzazione di un viaggio di piacere. In particolare app per la prenotazione del pernottamento, la pianificazione dell’itinerario e, non ultimo, per l’acquisto di biglietti di treno, aereo o pullman e gestione in tempo reale del viaggio.

I consigli dell’esperta per il viaggio

Partire per un viaggio è entusiasmante, ma può essere anche stressante. Un po’ di organizzazione aiuta ad affrontare serenamente la preparazione:

1) le cose da fare in vista della partenza per un viaggio sono tante: il primo consiglio è di non disperare e scrivere tutto in una check list da compilare con un certo anticipo, aggiornandola ogni volta che viene in mente qualcosa. Per farlo, esistono app come Todoist, Wunderlist o Remember the Milk. L’importante è di consultarle spesso e depennare, con soddisfazione, ciò che è stato fatto.

2) In viaggio è bello lasciarsi sorprendere, ma è bene avere qualche punto fisso e sicuro per viverlo al meglio. Le app TripIt e Tripcase aiutano a creare l’itinerario raccogliendo tutti i dettagli di viaggio, per trovarli e visualizzarli facilmente al bisogno.

3) Per confrontare i prezzi agevolmente e trovare la miglior soluzione di viaggioTrainline permette di pianificare il proprio viaggio e comprare biglietti di treni e pullman di 220 compagnie in tutta Europa su un’unica piattaforma per un viaggio stress-free, riducendo drasticamente il numero di app sul proprio smartphone necessarie per viaggiare. Inoltre, grazie alla funzione Orari Live è possibile avere a portata di mano informazioni in tempo reale di treni Trenitalia, Italo e tante compagnie ferroviarie diverse su un’unica app.

L’app di Trainline (disponibile su App Store e Google Play Store) permette di comparare e acquistare biglietti di treno e pullman di centinaia di compagnie diverse su un’unica piattaforma, non avendo bisogno di scaricare sul proprio smartphone tante app diverse e garantendo così un’esperienza di viaggio senza preoccupazioni e in totale indipendenza.

4) Per la valigia, il consiglio è di non portare troppe cose e non riempirla del tutto. L’app PackPoint aiuta a capire cosa portare a seconda di destinazione, permanenza e meteo del viaggio.

5) Il budget spesso è limitato e in vacanza le spese tendono a gonfiarsi.  App come TravelBudget, Splid e Tricount permettono di tracciare le spese, di capire se si sta spendendo più del previsto e gestire la cassa comune con gli amici di viaggio.

Articoli Correlati