Venezia 73: il film d’apertura è La La Land con Emma Stone e Ryan Gosling

di Federica Marcucci

Grande fermento sul Lido per l’apertura di Venezia 73. Il celebre festival del cinema inaugura oggi una nuova edizione con la proiezione dell’atteso musical La La Land, di cui si è appena conclusa la conferenza stampa. Diretto da Damien Chazelle, già apprezzato regista di Whiplash, nel film ritroveremo la coppia Emma Stone-Ryan Gosling, già vista precedentemente in Crazy Stupid Love e Gangster Squad.

Sullo sfondo dei tramonti rosati di Los Angeles, decadente città dei sogni per antonomasia, si incontrano le vite di Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling). Lei è una ragazza che porta caffè in uno dei tanti studios della città e che sogna di fare l’attrice, lui è un pianista jazz. Eppure la città degli angeli nasconde un lato oscuro che metterà a dura prova la storia d’amore dei due giovani. Nel momento in cui le loro carriere iniziano a decollare è anche quello in cui Mia e Sebastian cominciano ad allontanarsi.

Un film dedicato a tutti i sognatori di Los Angeles, una città che, da sempre è fatta e che si nutre di sogni. Con un pensiero particolare a tutti coloro che non sfonderanno mai, per parafrasare quanto detto dal regista. In effetti il cinema è sempre stato affascinato dai meccanismi dello show biz e spesso ha raccontato storie di fama, sogni e amore. La La Land pone infatti una certa enfasi sull’idea che “la realtà non è all’altezza dei nostri sogni”.

Un concetto rielaborato in chiave contemporanea ma che deve moltissimo a tutti i musical della Hollywood classica a cui il regista e l’intero cast si sono ispirati. Primo fra tutti Cantando sotto la pioggia, ma anche tutti i film della celebre coppia Fred Astaire e Ginger Rogers.

Proprio da loro si sono lasciati stimolare Emma Stone e Ryan Gosling che nel film cantano e ballano. Emma durante la conferenza stampa a Venezia 73 ha dichiarato: “È stato bello lavorare di nuovo con Ryan perché di lui mi fido. Inoltre quando balli con qualcuno lo conosci a fondo”.

La La Land uscirà nei cinema a dicembre.

Guarda il trailer di La La Land:

La La Land Official Trailer - 'City of Stars' Teaser (2016) - Emma Stone Movie

Che cosa ne pensate di questo inizio di Venezia 73?

Articoli Correlati