Università: ecco le date dei testi di ingresso 2017, da medicina a architettura

di Alberto Muraro
Studiare

Il MIUR, il Ministero dell’Istruzione Italiana, ha rivelato poche ore fa sui suoi canali ufficiali la lista completa delle date dei test d’ingresso alle università italiane per tutti quegli studenti che abbiano intenzione di immatricolarsi per l’anno accademico 2017/2018.

Chi dovrà iniziare a prepararsi per primo saranno gli aspiranti medici e chirurgi: i testi di Medicina e Chirurgia inizieranno infatti il 5 settembre, mentre qualche giorno di vacanza in più se lo potranno godere i potenziali iscritti a Scienze della formazione primaria, che sosterranno il test 15 settembre.

Qui sotto trovate nel dettaglio il calendario dei test per essere ammessi ai corsi di laurea a numero chiuso.

– Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria: martedì 5 settembre 2017

– Medicina Veterinaria: mercoledì 6 settembre

– Architettura: giovedì 7 settembre

– Professioni sanitarie: mercoledì 13 settembre

– Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMAT): giovedì 14 settembre

– Scienze della formazione primaria: venerdì 15 settembre

Il Miur ha sottolineato inoltre che la data di svolgimento della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie sarà comunicata con successivo avviso. Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con un successivo decreto.

Come sempre, tutt’altro discorso varrà per le università private, come per esempio la Bocconi di Milano o l’Ospedale San Raffaele, che a breve comunicheranno date e modalità di accesso ai loro corsi di laurea, rispettivamente, in Economia e Giurisprudenza e in Medicina.

Siete già arrivati anche voi al momento della scelta universitaria? Tenterete uno di questi test?

Articoli Correlati