Ultimo: chi è Giusy, protagonista delle sue ultime canzoni?

di Giovanna Codella
ultimo

Esce quest’oggi nei negozi e online Colpa delle favole, il terzo album di Niccolò Moriconi in arte Ultimo. L’artista romano torna così ad un annetto di distanza dal fortunatissimo Peter Pan, progetto che gli ha permesso di spiccare definitivamente il volo nel firmamento dei più apprezzati cantautori italiani. GingerGeneration.it ha avuto la fortuna di incontrare Ultimo proprio a poche ore dall’uscita dell’album.

ECCO LA NOSTRA INTERVISTA AL CANTANTE (E IL MESSAGGIO CHE HA VOLUTO INVIARE A MAHMOOD!)

Ultimo, chi è la misteriosa Giusy di Colpa delle Favole

Nel suo album appena uscito, il cantante menziona un nome di donna, si tratta di Giusy. Ma chi è questo personaggio e soprattutto esiste davvero? Ecco la risposta di Ultimo:

Mi piace interpretarla come la parte di malinconia e tristezza che tutti noi abbiamo. Si tratta di un sentimento che dobbiamo vivere, tanto quanto la felicità o la gioia, perchè esiste, non ha senso far finta che non esista. Giusy è una parte di noi che forse abbiamo perso, è comunque un ideale, è una metafora“.

D’altra parte,  lui stesso non ha smentito che si tratta di un album dove predomina, tra tutti i possibili sentimenti, proprio la tristezza che forse è in assoluto l’emozione più temuta e più svalutata. Anche se, Ultimo sottolinea, Come nelle Favole è un disco piuttosto vario e che contiene pezzi più allegri e altri meno. È un album che può sì rattristare, ma questo dipende anche dal momento in cui lo si ascolta e dalla propria predisposizione.

E voi chi pensate che sia la Giusy di Ultimo?

Articoli Correlati