Ultimo: ascolta qui in streaming Colpa delle favole, il suo nuovo album!

di Alberto Muraro
ultimo

Venerdì 5 aprile è uscito Colpa delle favole  il terzo album di Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi, che torna con un nuovo capitolo di una storia iniziata con il disco d’esordio.

In Colpa delle favole, l’artista romano si interroga sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita, nell’amore; è colpa delle favole se non si riesce a raggiungere un obiettivo che, di conquista in conquista, sembra posto sempre un gradino più in là?

Il significato di Colpa delle favole

Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene. “Colpa delle favole” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri.

I singoli

Nel secondo singolo, Fateme cantà, la musica rappresenta sempre il più grande palliativo per tutto. La musica è la passione che in qualche modo salva da un mondo complicato e permette di tornare alle cose semplici.  Stiamo parlando degli amici di sempre, un bicchiere di vino, le persone vere, la vicinanza agli ultimi e le piccole certezze.

Il disco è stato anticipato da I tuoi particolari, singolo già disco di platino con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Nel brano Ultimo racconta le piccole cose, i gesti e i dettagli nascosti di una relazione che diventano molto presenti nei ricordi. Questi si rivelano, nella loro importanza, quando non ci sono più. Le strofe incisive cantano l’assenza, i contorni di una storia finita e ciò che sembra un particolare minore è proprio quello di cui si sente più forte la mancanza.

Il 5 aprile, insieme al disco, uscirà anche il singolo, accompagnato da un nuovo video, intitolato Rondini al guinzaglio. Nel brano, è forte il desiderio di essere portati altrove, liberi di amare senza pregiudizi, alla ricerca di leggerezza e di un mondo dove è possibile sbagliare e superare gli ostacoli.

Qui sotto potete ascoltare Colpa delle favole in streaming!

 

Qual è la vostra canzone preferita di Colpa delle favole di Ultimo?

 

Articoli Correlati