Torna Romics, a tutto fumetto!

di admin

Ogni anno è una sorpresa diversa! Il Festival dedicato al fumetto, Romics, arriva alla sua nona edizione. dall’8 all’ 11 Ottobre tutti alla Nuova Fiera di Roma per scoprire le novità dell’edizione 2009. Si alterneranno nell’arco di queste giornate fumettisti ed editori. Ci saranno moltissimi incontri dedicati al fumetto e ai nuovi testi. Tra gli argomenti principali l’evoluzione linguistica del fumetto e il rapporto con i new media.

Gli eventi 2009
Tra gli eventi del festival vale la pena segnalare per venerdì 9 la proiezione della versione in lingua originale con sottotitoli in inglese di Evangelion 2.0 You can (not) advance: in anteprima assoluta l’anime culto del Nuovo Millennio ritorna nella sua nuova, spettacolare versione cinematografica.
Il sabato 10 ottobre sarà invece l’occasione per festeggiare le voci più famose del doppiaggio italiano, con il Gran Gala del Doppiaggio 2009. Perla Liberatori, Davide Garbolino e Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici consegneranno i premi al Doppiaggio Romics Dd, tra cui il prestigioso premio Ferruccio Amendola. Ospite d’onore della serata sarà Monica Ward. Inoltre, come l’anno scorso, non mancheranno eventi dedicato ai cosplay, i fan dei fumetti che amano travestirsi come i loro idoli!

I fumetti
I fumetti sono una vera e propria branca della comunicazione, quella reale, sempre più spesso autobiografica e quotidiana. Il linguaggio degli ideatori è vicino alla vita di tutti i giorni, all’attualità. L’altro aspetto interessante dei fumetti è che convergono molto linguaggi quello testuale, intertestuale, immaginario. E’ un universo in continua evoluzione e perfezionamento.

Non si diventa mai grandi, questa è la verità! Si è piccoli e non si vede l’ora di tuffarsi nella vita adulta, si è grandi e si vuol tornare bambini: tutta colpa dei fumetti, si ha voglia di leggerli a tutte le età e non ti stancano mai. Ironici e pungenti, ti fanno riflettere, appartengono alla grande sfera dell’industria culturale, forse quella più economica e meno artefatta.

Per ulteriori info visita il sito Romics.it

Guarda l’evento 2007 dedicato ai Cosplay Marvel

Articoli Correlati