Spotify: ecco le canzoni e i cantanti italiani più ascoltati nel 2019!

di Alberto Muraro

Spotify ha annunciato nelle scorse ore le classifiche di fine 2019 relative a tutti gli artisti che hanno racimolato il maggior numero di stream negli ultimi 12 mesi. Con l’arrivo del 2020 è dunque giunto il momento di tirare un po’ di bilanci.

Il 2019 appena trascorso è stato un grande anno per la musica italiana su Spotify. Gli utenti della piattaforma di streaming hanno infatti preferito soprattutto artisti nostrani, lasciando ai colleghi stranieri soltanto “le briciole”.

A dominare la classifica dei brani più ascoltati dell’anno troviamo Coez. È sempre bello è infatti il pezzo più ascoltato su Spotify dell’anno (65 milioni di ascolti). Il brano in questione, vi ricordiamo, è il primo singolo estratto dal disco omonimo, il quinto della carriera dell’artista romano.

Coez - È sempre bello

Dietro a Coez, in seconda posizione, troviamo Calipso di Charlie Charles, Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra, mentre terzo è Fred de Palma (e Ana Mena) con Una volta ancora. Soldi di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019, si posiziona “soltanto” in quinta posizione, dietro a Il cielo nella stanza di Salmo.

Ecco la classifica degli artisti dell’anno su Spotify Italia!

spotify

Articoli Correlati