Scopri i pericoli del mondo virtuale

di admin

Sta per arrivare in tuttia Italia un libro pratico ed economico che può rivelarsi molto utile ai ragazzi che usano quotidianamente Internet e ai loro genitori. Si intitola “Il Mondo Online Questo (S)conosciuto" ed è scritto da 2 ragazzi, al loro primo libro.  Albert & Albert non si definiscono autori o scrittori, ma semplicemente appassionati del web e delle nuove tecnologie. Come tante persone, che usano il pc tutto il giorno per lavoro, si sono interessati di indagare cosa c’è oltre la facilità d’uso dei social network, o delle chat…

Tra Facebook, Twitter e Msn

Chi di voi non ha mai usato Msn, Facebook o Twitter?! Finalmente anche in Italia,  edito dalla Tespi, esce “Il Mondo Online Questo (S)conosciuto", un libro che analizza ed esplora i meandri delle chat line, dei social network, dei blog, e di quant’altro esista sul web. Un saggio che racconta dal di “dentro” cosa si cela all’interno della rete.

Ci si chiede perchè milioni di individui viaggiano in chat e social network, magari perchè vivono spesso in "solitudine” o perché a volte, ci si senta tanto protetti dalla facilità di mentire e nascondere la proporia identità. E proprio questo meccanismo può innescare giochi che troppo facilmente possono diventare pericolosi…  E’ forse colpa dei ritmi frenetici della società moderna se mancano spesso la comunicazione e il contatto personale? Si va in chat in cerca di surrogati di amicizia e relazioni virtuali?  Come mai nelle chat line e nei social network si mente? 

Molto spazio viene dedicato al libro all’utilizzo che gli adolescenti fanno di questi siti, con un piccolo decalogo di supporto per meglio seguire i propri figli. Mi raccomando, state sempre in guardia! La rete deve essere solo un mezzo di informazione e non un pericolo.

 

Articoli Correlati