Sanremo Giovani 2019: i Cobalto sono stati squalificati!

di Laura Valli

La band dei Cobalto è stata squalificata dalla Prossima edizione di Sanremo Giovani.

Il brano da loro presentato, non godeva di una delle caratteristiche fondamentali, richieste anche per il Festival di Sanremo, ovvero devono essere brani inediti.

Invece, i Cobalto hanno eseguito live Fuorigioco a Roxy Bar Tv, come canzone con la quale voce e chitarra volevano partecipare al programma trasmesso sulla web tv del noto conduttore e critico musicale.

Red Ronnie ha selezionato 12 giovani finalisti che parteciperanno questa sera alla serata finale del Fiat Music 2018, presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Le esibizioni di tutti gli artisti sono state mostrate in diretta da Roxy Bar Tv, compresa quella dei Cobalto, che come già detto si sono presentati proprio con Fuorigioco, presentata e scelta per Sanremo Giovani.

A tal proposito, il regolamento del Festival è molto chiaro: “E’ considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata fruita da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano”.

Perciò si può considerare nuova una canzone eseguita unicamente “in un contesto privato e/o familiare o comunque al di fuori dell’esercizio della professione Artistica seppure sia avvenuta una ripresa e/o registrazione e/o riproduzione da chicchessia senza il consenso e/o all’insaputa degli Artisti medesimi”, oppure “all’interno della cerchia privata degli autori o dell’Artista presente alle selezioni e in competizione a SANREMO GIOVANI o degli addetti ai lavori della Casa discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del settore, e comunque senza finalità commerciali”.

Ovviamente, non è questo il caso dei Cobalto che hanno cantato Fuorigioco di fronte ad un professionista come Red Ronnie e ai suoi attentissimi spettatori), con lo scopo di essere scelti e partecipare al concorso Fiat Music 2018.

L’epilogo di questa faccenda è stata l’inevitabile squalifica della canzone e della band dei Cobalto, comunicata attraverso una nota ufficiale:

L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1 dopo una attenta valutazione ha proceduto all’esclusione del gruppo Cobalto per la selezione finale di Sanremo Giovani in quanto il brano “Fuorigioco” è stato pubblicato in data 12 Settembre sul sito Youtube e dunque non possiede il requisito della novità richiesto dal regolamento”.

Cosa ne pensate della squalifica dei Cobalto?

Articoli Correlati