Eugenio in Via di Gioia: ecco il significato di Tsunami

di Giovanna Codella
tsunami

L’inedito Tsunami è il brano che gli Eugenio in Via di Gioia hanno presentato alle selezioni di Sanremo Giovani e che gli ha permesso di arrivare tra i 20 finalisti che si sfideranno per salire sul palco del Festival della Canzone italiana nel 2020.

Tsunami è già disponibile in tutti i digital store e nasce dalla penna di Eugenio Cesaro e Lorenzo Federici. La musica è di Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Dario Faini. Il brano è prodotto dallo stesso Dardust (Dario Faini) insieme agli Eugenio in Via Di Gioia. Ecco il significato della canzone, spiegato dagli autori:

“Tsunami sono le notizie che tutti i giorni ci inondano la testa e ci fanno sentire impotenti e inermi. Tsunami siamo noi costantemente in onda come se esistessimo solo quando sappiamo di essere visti. Tsunami possono essere tutte le persone che se si mettono in ballo cambiano la direzione del vento”.

tsunami

Il 2019 è stato un anno davvero intenso per gli Eugenio in Via di Gioia. Prima il debutto su etichetta Virgin Records con l’uscita del disco Natura Viva, anticipato già dai singoli Altrove, Il Tuo Amico il Tuo Nemico Tu e Cerchi. Poi il tour, la partecipazione al concerto del Primo Maggio, il Raduno Nazionale in Via Di Gioia.

In seguito l’impegno per i Fridays For Future. Qui molti studenti hanno scelto le canzoni della band come slogan per le loro battaglie a sostegno dell’ambiente. E infine la loro Lettera Al Prossimo. Si tratta di una campagna di crowdfunding, in collaborazione con Federforeste. L’ iniziativa servirà per rimboscare la Foresta dei Violini di Paneveggio (Trento) colpita dalla tempesta Vaia lo scorso anno.

Tutti questi impegni non hanno però fatto dimenticare alla band l’attività educational nelle scuole, i reading e lo studio di registrazione dove hanno realizzato Tsunami.

Articoli Correlati