Sanremo Giovani 2019: ecco chi sono i primi cinque finalisti

di Giovanna Codella
sanremo giovani 2019

È andata in onda su Rai Uno la prima semifinale di Sanremo Giovani 2019 che ha decretato i primi cinque finalisti della manifestazione canora. Durante il programma Italia Sì condotto da Marco Liorni, sono state disputate cinque sfide tra dieci dei 20 concorrenti in gara. I semifinalisti si sono sfidati, due per volta, e sono stati sottoposti al giudizio della commissione musicale presieduta da Amadeus e a quello di una giuria demoscopica.

Ad introdurre la competizione, la presenza in studio di Tiziana Rivale che è stata vincitrice del Festival di Sanremo nel 1984 con il brano Sarà quel che sarà. Da parte della cantante (protagonista della più recente edizione di Tale e Quale Show) tanti  preziosi consigli per i giovani talenti in gara che aspirano a calcare il palco dell’Ariston. Primo tra tutti, quello di vivere un’eventuale sconfitta come una spinta ulteriore anziché come un fallimento.

Il primo ad esibirsi è Nova contro Thomas, vince Thomas. Segue Raim contro Fadi, vince Fadi. Si sfida Federica Abbate contro Fasma, vince Fasma. Alessandro Gassman sfida Samuel Pietrasanta, vince Leo Gassman. Infine c’è Marco Sentieri contro Ainé e vince Marco Sentieri.

I cinque vincitori di questa puntata si sono così guadagnati l’accesso alla puntata conclusiva che andrà in onda, in prima serata su Rai 1, il prossimo 19 dicembre.

A loro cinque si aggiungeranno gli altri cinque finalisti che conosceremo nel corso della puntata di Italia Sì in onda sabato prossimo. A comporre le Nuove proposte del Festival, ci saranno anche la vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia, e i due vincitori di Area Sanremo, oggi abbiamo conosciuto meglio due concorrenti di questo contest: Camilla Magli  e Alex Leo.

Ecco dunque i primi cinque finalisti di Sanremo Giovani 2019 con le relative canzoni:

Articoli Correlati