Roma: torna l'Isola del Cinema

di admin

Anche quest’estate la Capitale organizza tantissimi eventi dove cittadini e turisti potranno divertirsi e rilassarsi al fresco e godere delle bellezze dei posti più suggestivi di Roma. Tra gli appuntamenti tradizionali, sta per tornare “L’Isola del Cinema®”: proiezioni in anteprima di film inediti nazionali ed internazionali, opere italiane di autori affermati e giovani talenti emergenti, scelti tra i film più significativi della stagione 2008-2009.

Giorgio Ginori, direttore artistico della manifestazione, in collaborazione con Giovanni Anversa, giornalista di Racconti di Vita di Rai 3, il 24 giugno presenterà alle 16:00, nella sala teatro del nuovo complesso, il film “Tutta Colpa di Giuda”, di Davide Ferrario: un film girato in  carcere, sul teatro, sulla libertà, sulla fede, sulla voglia di vivere e di confrontarsi. La visione di questo film sarà un’occasione di riflessione e dibattito in un contesto difficile, tra persone di cui spesso ci si dimentica, ma che vivono a due passi da noi.

Nell’ambito del cinema internazionale, saranno proiettati alcuni film di qualità ancora inediti in Italia. In particolare, l’Ambasciata in Italia del Giappone e la Fuji Television hanno scelto la ribalta de L’Isola del Cinema®  per un evento straordinario: l’anteprima mondiale del film Amalfii.

Proiettato anche il cinema italiano

Naturalmente "L’Isola del Cinema®" dedicherà, come ogni anno, una particolare attenzione al cinema italiano: in cartellone nelle sezioni Cantiere Italia e Nuovo Cinema Italiano, molti film di autori italiani già consacrati, e quelli di giovani autori nascenti, che presenteranno le proprie opere e incontreranno il pubblico. Tra le opere italiane più riuscite dell’anno sono stati scelti, tra gli altri, Fortapasc di Marco Risi, Sbirri di Roberto Burchielli, Ex di Brizzi e Italians di Veronesi, solo per elencarne qualcuno.

Protagonista l’isola Tiberina
Poi ci sarà una serata particolare intitolata I nati sull’Isola Tiberina, che intende riunire, come in una grande festa di Cinema, tutti coloro che sono nati sull’Isola Tiberina – gente comune o personaggi famosi. La serata speciale avrà come fulcro la proiezione di uno dei tanti  film girati proprio sull’Isola Tiberina: il celeberrimo  Febbre da Cavallo, film cult degli anni ’80 con Gigi Proietti ed Enrico Montesano. L’isola del cinema è anche su Facebook.

 

Articoli Correlati