GingerGeneration.it

Pinocchio di Matteo Garrone: Roberto Benigni è Geppetto nella prima foto

scritto da Federica Marcucci

Già da un anno si parla di Pinocchio, l’ambizioso progetto con cui Matteo Garrone si appresta a riportare sullo schermo il classico di Collodi. Finalmente, dopo una lunga attesa, possiamo dare un’occhiata a quello che sta accadendo sul set. È infatti apparsa online la prima foto di scena in cui possiamo vedere Roberto Benigni nei panni di Geppetto.

Il momento sembra essere proprio quello in cui il falegname si rende conto che il burattino da lui creato è in grado di parlare. Come possiamo vedere, nella foto non è presente solo Geppetto ma anche Pinocchio, inquadrato di spalle.

Dopo la recente vittoria ai David di Donatello 2019 con Dogman, che si è portato a casa ben nove premi, Matteo Garrone torna alla macchina da presa con un film che, nello stile, potrebbe somigliare di più a Il racconto dei racconti. Nel farlo il regista romano ha scelto di affidarsi a un interprete speciale che, qualche anno fa, diresse e interpretò il suo Pinocchio.

Stiamo ovviamente parlando di Roberto Benigni. Per chi non se lo ricordasse il comico toscano fece il suo film sul burattino nel 2002, avvalendosi di una produzione di grandi proporzioni, forse sperando di poter bissare il successo de La vita è bella ottenuto anche all’estero. Purtroppo il film non fu un grande successo; non andò male, ma neanche bene per recuperare i 43 milioni di euro di budget.

Quella di Benigni non resta però l’unica trasposizione del libro di Collodi. Ricordiamo ovviamente il classico Disney del 1940 e la serie televisiva di Luigi Comencini.

Le riprese di Pinocchio di Matteo Garrone sono iniziate lo scorso 18 marzo e proseguiranno tra Toscana, Lazio e Puglia per un totale di 11 settimane. Oltre a Roberto Benigni vedremo in ricco cast, tra cui Federico Ielapi nei panni del protagonista, Gigi Proietti in quelli di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli de il Gatto e la Volpe. Matilda De Angelis sarà la Fata Turchina.

Che cosa ne pensate del Pinocchio di Matteo Garrone?