Pinocchio: il nuovo trailer del film di Matteo Garrone

di Federica Marcucci

Solo qualche giorno fa parlavamo di Pinocchio in occasione del rilascio del poster del film. Oggi torniamo sull’argomento dal momento che è stato appena condiviso online il secondo trailer dedicato al film di Matteo Garrone.

Rispetto al teaser di questa estate possiamo già vedere tante scene inedite legate all’immaginario della favola di Collodi: dal teatro delle marionette, al Paese dei Balocchi, fino all’indimenticabile pesce cane.

Pinocchio uscirà al cinema il 25 dicembre di quest’anno.

Guarda il trailer del film:

 

Nel cast di Pinocchio vedremo Federico Ielapi nei panni del burattino di legno e Roberto Benigni in quelli di Geppetto. Insieme a loro anche Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini in quelli de il Gatto e la Volpe. Marine Vacth e Alida Baldari Calabria interpreteranno rispettivamente la Fata adulta e la Fatina bambina. Alessio Di Domenicantonio sarà Lucignolo, Maria Pia Timo sarà Lumaca, Davide Marotta il Grillo Parlante. Ci saranno inoltre Paolo Graziosi come Mastro Ciliegia, Gianfranco Gallo come Civetta, Massimiliano Gallo sarà Corvo, Marcello Fonte Pappagallo, mentre Teco Celio, Enzo Vetrano e Nino Scardina saranno rispettivamente Gorilla, Faina e Omino di burro.

Reduce del successo di Dogman, Matteo Garrone tenta l’impossibile: trasporre nuovamente Pinocchio per il grande schermo. Una sfida difficilissima e che spesso ha causato danni a coloro che l’hanno affrontata. Basti pensare a Roberto Benigni.

Per chi non se lo ricordasse il comico toscano fece il suo film sul burattino nel 2002, avvalendosi di una produzione di grandi proporzioni, forse sperando di poter bissare il successo de La vita è bella ottenuto anche all’estero. Purtroppo il film non fu un grande successo; non andò male, ma neanche bene per recuperare i 43 milioni di euro di budget.

L’adattamento più famoso in tutto il mondo resta sicuramente quello di Disney del 1940 – un progetto che rischiò di mandare Walt stesso in bancarotta. Un film che, per quanto distante dalla narrazione originale, riesce a trasmetterne lo spirito.

Andrete a vedere Pinocchio al cinema?

Articoli Correlati