GingerGeneration.it

Notti magiche: il trailer del film di Virzì che sarà presentato al Roma FF13

scritto da Federica Marcucci

Si intitola Notti magiche il nuovo film dell’acclamato regista italiano Paolo Virzì che sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2018. Interpretato da un cast di giovanissimi, tra cui spicca Irene Vetere, il film è un omaggio al cinema e alla città di Roma.

Dopo il successo di Ella & John e de La pazza gioia, il regista toscano sceglie di raccontare una storia in cui uno spaccato d’Italia si intreccia al mondo, spesso irreale, della macchina dei sogni cinematografica. Non a caso Notti magiche sarà proiettato in chiusura di questa edizione della Festa del Cinema del Cinema di Roma, il 27 ottobre.

Nel cast del film vedremo Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Emanuele Salce, Giulio Scarpati, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini.

Notti magiche uscirà nei cinema italiani a partire dall’8 novembre.

La trama del film:

Roma 1990. Nella notte in cui l’Italia è eliminata ai rigori dall’Argentina durante i mondiali di calcio numerose vite si intrecciano. Quella stessa notte un importante produttore cinematografico romano viene trovato senza vita nelle acque del Tevere.

Un omicidio che vede come principali sospettati tre giovani aspiranti sceneggiatori. Chiamati dai Carabinieri a rispondere dell’accaduto i tre ripercorreranno la vicenda dando la loro versione dei fatti. Sarà un viaggio misterioso in cui si intersecano realtà, finzione e amore per il cinema.

Mescolando nostalgia per una Roma oggi troppo diversa, Virzì realizza un film che è un omaggio appassionato alla settima arte: tra commedia e noir.

Curiosità: il titolo del film “Notti magiche” è ispirato ai versi del ritornello del pezzo Estate Italiana che potremo ascoltare anche nella pellicola. La canzone, composta dal Giorgio Moroder in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, era cantata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato.

Guarda il trailer:

 

Che cosa ne pensate di Notti magiche?