GingerGeneration.it

Lucca Comics & Games 2018: i protagonisti di Masters of Horror

scritto da Marco Della Corte
Lucca Comics & Games 2018: i protagonisti di Masters of Horror

Lucca Comics & Games 2018 ha deciso di non deludere nessuno, né tantomeno gli amanti dell’horror! Per l’occasione la celebre manifestazione toscana si trasformerà in una sorta di Villa Diodati del terzo millennio; per chi non lo sapesse, tale edificio ginevrino è famoso al mondo per essere stato in passato luogo di strani eventi e presenze sovrannaturali.

Tornando in tema, Lucca Comics & Games proporrà agli interessati lo speciale evento Masters of Horror, che sarà allestito per commemorare il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein, capolavoro del genere scritto da Mary Shelley. 

LUCCA COMICS & GAMES 2018: OSPITI D’ECCEZIONE AL MASTERS OF HORROR

Ospiti di Masters of Horror al Lucca Comics & Games saranno autori che nel corso della loro professione hanno dato lustro al genere, tramite opere letterarie e/o cinematografiche celebri in tutto il mondo, ovvero: Dave McKean, Junji Ito, Alberto Dal Lago e Ruggero Deodato. Un incontro al crepuscolo della notte di Halloween, durante il quale artisti straordinari potranno confrontarsi a vicenda, facendo sfoggio della loro arte e creatività ed elaborando nuovi contenuti.

Tutto ciò nella splendida cornice di Lucca. Il pubblico potrà incontrare gli autori assieme alle nuove opere realizzate il 4 Novembre 2018 presso il Teatro del Giglio.

LUCCA COMICS & GAMES: JUNJI ITO, UN GRANDE ESPONENTE DELL’HORROR IN GIAPPONE

Non solo Dario Argento e Stephen King; anche il Giappone può vantare grandi nomi che nel corso degli anni hanno dato lustro al genere horror, magari reinterpretando anche celebri opere occidentali quali Dracula e Frankenstein.

Un esempio è il bravissimo Junji Ito (55 anni) uno dei protagonisti del Masters of Horror al prossimo Lucca Comics & Games. Il maestro è considerato uno dei massimi esponenti dei manga horror. Tra le sue opere è degna di menzione quella probabilmente più famosa: Tomie (1987).

Nei suoi fumetti, Ito affronta temi molto psicologici, come l’invidia, la rabbia e la paura dell’ignoto. A colpire è sicuramente il suo stile incredibilmente realistico e  semplice allo stesso tempo. Un disegno pulito e suadente, che enfatizza l’antitesi che si pone tra bellezza e morte.

Junji Ito è inoltre ricordato per aver realizzato l’adattamento manga di Frankenstein, che come abbiamo detto sarà il festeggiato principale dell’evento Masters of Horror in quel di Lucca. 

Per avere ulteriori  informazioni su eventi, ospiti e spettacoli previsti nel corso del Lucca Comics & Games 2018, continuate a seguirci!