GingerGeneration.it

Roma FF13 Barry Jenkins su Se la strada potesse parlare: “La mia idea d’amore”

scritto da Federica Marcucci

Oggi alla Festa del Cinema di Roma 2018 è stato il turno di Barry Jenkins, arrivato per presentare il suo ultimo film. Si tratta di Se la strada potesse parlare, dramma ambientato nella Harlem degli anni ’70 e adattato dall’omonimo romanzo di James Baldwin.

Dopo la vittoria dell’Oscar con Moonlight le cose sono cambiate, scherza Jenkins raccontando la sensazione di esser stato chiamato sul palco dopo la famosa gaffe, ma alla fine non così tanto. Appassionato del proprio lavoro il regista dice di aver sempre voluto raccontare storie e di aver imparato osservando la gente.

“Da ragazzino ero un tipo molto solitario”, racconta, spiegando anche come è nata l’idea del suo ultimo film. Come Moonlight anche Se la strada potesse parlare è una storia d’amore, ma trattata da un altro punto di vista. Merito anche del soggetto, tratto da Baldwin un autore a cui Barry Jenkins è particolarmente legato.

“Sono un grande fan di Baldwin. Per la prima volta l’ho conosciuto al college, dopo che una ragazza mi aveva lasciato. Mi disse, ‘Si vede che non hai letto Baldwin’.” Celebre per aver raccontato la cultura afro-americana in tutte le sue sfaccettature, lo scrittore è famoso per uno stile tutto suo: romantico, ma anche estremamente critico nei confronti del sistema della giustizia.

Uno stile alla cui base vi è una vera e propria idea d’amore. Un amore che, da quello dei due protagonisti, si estende alla famiglia e alla comunità di appartenenza. Un’idea forte che il regista ha cercato di mantenere nel film.

“Nella storia americana, e non solo, i neri hanno sempre avuto una propria storia estremamente complicata. Quello su cui vuole fare luce il film è la forza di questa gente che ha l’amore, vuole celebrare la vita e la bellezza ma comunque deve lottare per sopravvivere.”

La trama del film:

Anni ’70 Harlem. Uniti da sempre, la diciannovenne Tish e il fidanzato Fonny sognano un futuro insieme. Quando Fonny viene arrestato per un crimine che non ha commesso, Tish fa di tutto per scagiornalo con l’aiuto della famiglia. La ragazza, che nel frattempo ha scoperto di essere incinta, dovrà anche affrontare la maternità senza il supporto della persona che ama.

Se la strada potesse parlare uscirà nei cinema il 14 febbraio 2019.

Guarda il trailer del film:

Andrete al cinema a vedere il nuovo film di Barry Jenkins?