Notti magiche: intervista con Irene Vetere, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano

di Federica Marcucci

La Festa del Cinema di Roma 2018 si è conclusa con la presentazione in anteprima di Notti magiche, nuovo film firmato da Paolo Virzì. Ambientato a Roma nell’estate dei mondiali del 1990, il film segue le rocambolesche vicende di tre giovani aspiranti sceneggiatori.

Stando a quanto dichiarato da Virzì Notti magiche trae ispirazione da suggestioni e ricordi dell’esperienza personale del regista stesso. Anche lui, come i suoi protagonisti, era arrivato a Roma cercando di cogliere la luce dei grandi del cinema italiano.

“Sono anni che riempio quadernetti di appunti, ricordi, invenzioni, ritrattini, immaginando una folla di personaggi per un ipotetico film sul mito del cinema così come lo avevo vissuto quando ero sbarcato a Roma da ragazzo.

Non sapevo ancora cosa sarebbe diventato tutto quel materiale, ma è sembrato subito naturale affidare il punto di vista a tre aspiranti sceneggiatori finalisti di un premio, diversi tra loro e provenienti da mondi lontani.”

Forse anche per questo il regista ha scelto di affidare la sua storia a tre volti emergenti del panorama cinematografico italiano, a loro volta affiancati da grandi attori tra cui Giancarlo Giannini. Irene Vetere, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano sono rispettivamente Eugenia, Antonino e Luciano.

Abbiamo incontrato i ragazzi in occasione della presentazione in anteprima di Notti magiche a Roma FF13 per una breve intervista. Durante la chiacchierata i tre giovani attori ci hanno raccontato la loro esperienza nel dare vita ai propri personaggi, ma anche cosa pensano del cinema italiano contemporaneo.

Guarda l’intervista dal cast di Notti magiche:

La trama del film:

Roma 1990. Nella notte in cui l’Italia è eliminata ai rigori dall’Argentina durante i mondiali di calcio numerose vite si intrecciano. Quella stessa notte un importante produttore cinematografico romano viene trovato senza vita nelle acque del Tevere.

Un omicidio che vede come principali sospettati tre giovani aspiranti sceneggiatori. Chiamati dai Carabinieri a rispondere dell’accaduto i tre ripercorreranno la vicenda dando la loro versione dei fatti. Sarà un viaggio misterioso in cui si intersecano realtà, finzione e amore per il cinema.

Nel cast del film vedremo Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Giancarlo Giannini, Roberto Herlitzka, Paolo Bonacelli, Ornella Muti, Marina Rocco, Andrea Roncato, Emanuele Salce, Giulio Scarpati, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini.

Notti magiche uscirà nei cinema italiani a partire dall’8 novembre.

Andrete al cinema a vedere Notti magiche?

Articoli Correlati