New Moon e l'assenza di Robert Pattinson

di admin

Il secondo episodio della saga di Twilight uscirà domani in nelle sale cinematografiche italiane. Noi l’abbiamo visto in anteprima proprio mentre ieri gli attori protagonisti Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner sfilavano sul prestigioso red carpet di Los Angeles. Il film sicuramente è migliore rispetto al primo, gli attori recitano meglio, bella la colonna sonora e gli ambienti, lasciano un po’ a desiderare gli effetti speciali: dopo la trasformazione i licantropi assomigliano più a cinghiali.

Gli attori migliorano, il più scadente rimane Pattinson

New Moon è sicuramente un prodotto più maturo rispetto a Twilight. Innanzi tutto perchè insieme alla storia di Stephenie Meyer sono maturati anche i protagonisti. Gli attori giovanissimi sono migliorati parecchio, in particolare Kristen Stewart. Robert Pattinson invece delude, guardando il film in lingua originale si nota la poca abilità dell’attore nel riprodurre le intense sfumature che invece Stephenie Meyer aveva perfettamente narrato nei libri. Edward nel romanzo è glaciale nel modo di manifestarsi, ma in realtà la sua anima è tormentata da una passione travolgente, forse addirittura più forte rispetto a quella di Bella. La sua natura è un limite che lo strugge, e che alimenta in lui un dissidio interiore fortissimo. Il suo amore, sentimento umano più nobile,  per Isabella Swan è intrappolato in uncorpo da vampiro che espone a innumerevoli pericoli la vita dell’amata, oltre che la propria. Questo dramma purtroppo non viene riportato bene nella recitazione di Robert, che sembra rimanere molto freddo, e che quindi fa perdere ad Edward il suo lato naturale di ragazzo innamorato. Robert Pattinson quindi è ancora il punto debole del cast a livello recitativo, non certo però a livello mediatico. Grazie a lui, ed ai muscoli di Taylor Lautner le prevendite del film sono quasi tutte esaurite. Le fans del vampiro però forse rimarrano un po’ a bocca asciutta nel secondo episodio della saga di Twilight perchè l’attore per metà film non compare in scena se non attraverso le visioni di Bella. Si rifaranno invece gli occhi le sostenitrici dei licantropi, che sfoggiano corpi perfettamente scolpiti in prodigiosi gesti atletici. La loro trasformazione digitale in lupi invece è davvero pessima. Le creature sono al limite del ridicolo, sproporzionate rispetto agli altri personaggi e appaiono quindi poco credibili. Grazie al cielo Kristen Stewart ci riporta ai sentimenti veri con la sua interpretazione, vera e sofferta. New Moon ruota intorno a lei, al suo dramma, alla sua propensione al pericolo, al suo amore talmente forte da farla urlare la notte. Sufficientemente inquietanti i Volturi, anche se forse avremmo voluto approfondire un po’ meglio le loro personalità (ma ne avremo il tempo nei prossimi captoli della saga). Nonostante avrà un ruolo fondamentale nell’ultimo episodio della saga, si perde decisamente nel corso del film il filone inerente alla vendetta di Victoria. Nella prima parte del film sembra essere l’unica minaccia reale per Bella, poi però viene totalmente accantonata senza essere più nemmeno citata.

Colonna sonora azzeccata e perfetta ambientazione

Molto bella la colonna sonora, che accompagna la malinconia e "il vuoto nel petto" di Bella alla perfezione. Bellissimo il pezzo cantato da Thom  Yorke – cantante dei Radiohead – per la pellicola, Hearing Damage. Il set canadese sembra aver sempre ospitato vampiri e licantropi, è il posto adatto per questo film, il clima sempre molto "umido" e i colori autunnali aiutano l’intera storia a vivere in una dimensione molto reale. La scena girata in Italia è molto breve, ma ricca di luce e di tinte vivaci, sopra tutti il rosso, colore conduttore di tutta la saga di Twilight. Il film dura due ore dieci, in alcuni punti il ritmo si affievolisce e quindi l’impressione generale è che sia più lungo.
Ora verrà svelata la fine del film, se non la vuoi conoscere ti consigliamo di guardare la fotogallery. Se invece non stai nella pelle e vuoi sapere come termina New Moon clicca su Continua.

Guarda la fotogallery, con le nuove foto tratte dal film!

Articoli Correlati