Mondiali di Calcio 2010: Iniesta fa vincere la Spagna ma Mandela rimane il vero eroe del Sudafrica

di admin

L’ 11 luglio 2010 si è disputata,  al Soccer City Stadium di Johannesburg, la finale del campionato mondiale di  calcio 2010 con la vittoria della Spagna , che si porta a casa il suo primo titolo mondiale. Non sono bastati i falli degli Orange a fermare le Furie Rosse. Quando ormai si paventava di arrivare ai rigori, ecco il meraviglioso gol di Iniesta, a quattro minuti dalla fine del secondo tempo dei supplementari. Per la Spagna è un grande momento. La gioia dei tifosi esplode quando il capitano spagnolo Casillas alza al cielo la Coppa del Mondo!

Le donne ed il pallone

Anche noi donne, domenica sera, abbiamo esultato al gol dello splendido capitano spagnolo, che ha decretato la fine del mondiale! Per un  mese ci siamo messe da parte, lasciando che i nostri uomini si godessero questo evento calcistico senza fargli troppe pressioni ; consapevoli che se non avessimo agito d’astuzia avremmo solo ottenuto musi lunghi! Il mondiale di calcio è stato un’occasione per mettere alla prova (ancora una volta) la nostra infinita pazienza, ma anche, in alcuni casi per stilare una classifica degli uomini più belli che si sonno succeduti sui campi da calcio di questo mondiale. Non a caso numerosi sono stati i giornali che hanno dedicato copertine a i "Belli" del mondiale 2010: da Cristiano Ronaldo, stella della nazionale  portoghese, a  Cannavaro, Marchisio, e tanti altri!

Un evento per aiutare il Sudafrica

In realtà questo mondiale ha dato tanto a tutti; è stato un  grande evento socio-politco che ha saputo richiamare l’attenzione su un popolo da sempre sofferente, che è passato attraverso l’apartheid, ed ha saputo riscattarsi grazie allo sport. Il nostro augurio è che questa rassegna possa dare un nuovo impulso all’economia, e possa aiutare il Sud Africa anche dopo lo spegnersi delle ultime telecamere. Certamente nei cuori di tutti rimarrà impressa l’immagine del saluto di un grande uomo, l’ex presidente  sudafricano Nelson Mandela, leader storico e premio nobel per la pace.

Guarda il saluto di Nelson Mandela al pubblico della finale dei Mondiali di Calcio 2010!

Articoli Correlati