Lomo: gli scatti più belli dell'estate 2010

di admin

Sei stanca delle solite foto delle vacanze tutte uguali? Vorresti degli scatti che anche in inverno ti ricordino quanto è stata colorata la tua estate? Bene, il mondo Lomo è quello che fa per te.

La lomografia

La lomografia è un fenomeno fotografico di moda e culto nel mondo. Il tutto comincia quando, negli anni novanta, due studenti austriaci trovano in un mercatino alcune macchine fotografiche 35 mm compatte di marca Lomo. La sigla è un acronimo che identifica anche il luogo di origine: Leningradskoe Optiko-Mechaničeskoe Ob"edinenie. Le caratteristiche particolari di questa macchinetta fotografica compatta sono racchiuse nell’obiettivo, progettato da un ingegnere ottico sovietico, che con una focale di 32mm si può paragonare ad un grandangolare medio con un diaframma molto aperto. In parole povere: le immagini risultano  estremamente sature e colorate  e con una sorta di vignettatura scura (tipo fumetto!) tutto intorno, che crea una sorta di effetto "tunnel".
Quello della Lomografia è un movimento diffuso ormai in tutto il mondo,ed ha anche un decalogo!

Le 10 regole della lomografia

1-Porta la tua lomo ovunque tu vada
2-Usala sempre di giorno e di notte
3-La lomografia non è un’interferenza nella tua vita ma ne è parte integrante
4-Scatta senza guardare nel mirino
5-Avvicinati più che puoi
6-Non pensare
7-Sii veloce
8-Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso
9-Non preoccuparti neppure dopo
10-Non ti preoccupare di queste regole !

Puoi sbizzarrirti con differenti tipi di macchine.da quella totalmente automatica a quella totalmente manuale,da quella con 4 obiettivi a quella con 9,da quella total black al must dell’estate: la macchina in versione pink! Una volta sviluppate,libera la tua immaginazione. Puoi creare una parete intera di foto, puoi trasformarle in cartoline e spedirle, oppure combinarle in uno speciale album fotografico, magari costruito da te e decorato con le conchiglie trovate in spiaggia. Se vuoi invece essere davvero originale ed un po’ vintage, trasforma le tue foto in cartoline. Tutti rimarrano stupiti quando nella casella della posto tra i vari volantini pubblicitari troveranno un tuo scatto con tanto di dedica sul retro!

 

Articoli Correlati