Maturità 2017: il tema di attualità sarà incentrato su terrorismo e l’ISIS?

di Alberto Muraro

Quale saranno le tracce del tema di italiano che verranno proposte ai migliaia di maturandi in giro per l’Italia in occasione della prima prova della Maturità 2017? Come da tradizione, rispondere a questa domanda con certezza è impossibile, visto e considerato che ogni anno le previsioni vengo puntualmente smentite. Eppure c’è un tema in particolare fra i papabili che potrebbe darvi molto da scrivere, quello legato agli ultimi attacchi terroristi dell’ISIS.

Nel caso in cui l’argomento venisse effettivamente scelto, gli spunti da cui trarre ispirazione per scrivere e fare un figurone sono davvero tantissimi, a partire dall’introduzione di base sullo Stato Islamico (o ISIS, che dir si voglia) proclamatosi indipendente il 29 giugno del 2014 e da quel momento attivo in tutto il mondo, dove ha lasciato una sconvolgente scia di sangue con decine di attentati.

Nonostante gli attacchi degli ISIS agli obiettivi “infedeli” siano iniziati fin da subito, il Califfato ha iniziato a riempire le prime pagine dei giornali e ad essere sulla bocca da tutti a partire dall’attentato alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi il 7 gennaio del 2015. Successivamente l’ISIS è diventato un vero e proprio incubo mondiale, una sorta di pericoloso cancro che nel novembre 2015 ha nuovamente colpito la capitale francese con un attacco multiplo coordinato (fra cui il sequestro degli spettatori del live degli Eagles of death metal al Bataclan) e ancora a Bruxelles, Orlando, Istanbul, Nizza, Berlino e Londra nei mesi successivi.

In molti dei casi sopra citati si è trattato di attacchi perpetrati dai cosiddetti “foreign fighters”, personaggi affiliati ad ISIS che vivono in paesi lontani da Siria o Iraq e che hanno giurato fedeltà al Califfato siglando una sorta di patto di sangue che, come risultato finale, li ha portati ad attacchi kamikaze suicidi.

Il tema del terrorismo e dell’ISIS è tornato estremamente di attualità lo scorso 22 maggio in riferimento a quello della sicurezza ai grandi eventi, particolarmente quelli musicali: in questa data, come di certo saprete, un giovane terrorista affiliato all’ISIS si è fatto esplodere all’interno della Manchester Arena a pochi minuti falla fine del concerto della cantante Ariana Grande, uccidendo 22 persone (di cui molti bambini) e ferendone una sessantina.

Secondo voi quale sarà il tema di attualità che verrà proposto agli esami di Maturità 2017? Cosa scrivereste nel caso venisse scelto l’argomento “terrorismo”?

Articoli Correlati