GingerGeneration.it

Marvel annuncia la nascita di una nuova supereroina: Irongirl

scritto da Claudia Lisa Moeller

Per il mondo ormai Ironman o il miliardario Tony Stark ha la simpatica faccia di Robert Downey Jr. Da pochi giorni però Marvel ha annunciato la nascita di Irongirl.

Ma chi è Irongirl? Si chiama Riri Williams (omaggio a Rihanna?) e nonostante i suoi 15 anni è una geniale studentessa universitaria del MIT. Nel dormitorio quando non aveva di meglio da fare ha realizzato un’armatura degna di Ironman, così si è meritata l’espulsione dal rinomato istituto ma anche un invito da Tony Stark in persona. Viene così arruolata nella lotta in corso nell’universo Marvel (Civil War II).

Riri Williams inoltre è nera. Una Marvel, infatti, di recente ha pensato di svecchiare alcuni dei suoi personaggi storici introducendo nuovi personaggi che rispecchino più fedelmente l’America di oggi. Quindi non è un caso se il nuovo Spiderman è Miles Morale, un ragazzino di origini ispaniche. Ancora Kamala Khana, adolescente musulmana di origini pakistane, è la nuova Ms Marvel. Il mondo Marvel cerca di svecchiare i suoi personaggi e coinvolgere sempre più lettori. Tanto più femmine.

Riri non è pertanto l’unica ragazza ad entrare in questo mondo finora fatto per lo più di maschi e per maschi. Perfino il dio nordico Thor ha dovuto far posto ad una collega: Jane Foster che nel 2013 da normale umana ha ottenuto tutti i poteri di Thor. Inutile anche sottolineare come anche negli ultimi film Marvel, per esempio Avengers e Avengers: age of Ultron, non manchino le presenze femminili come Vedova Nera (interpretata da una seducente quanto pericolosa Scarlett Johansson), Scarlet (Elisabeth Olsen, nota ai più come l’ex fidanzata di Tom Hiddleston) o l’agente Maria Hill (Cobie Smulders, ovvero Robin di How I met your mother?).

Com’è stata accolta la nuova eroina? Robert Downey Jr ha così salutato la nuova venuta su Twitter:

Ancora non sappiamo il nome di Riri una volta mascherata, ci sta ancora lavorando su. Speriamo che dopo tanta attesa venga coniato un nome più originale di Irongirl.

Per il momento sappiamo che c’è una nuova eroina nel mondo Marvel.

E a voi piace la nuova Irongirl?