GingerGeneration.it

Lucca Comics & Games 2018: in ricordo di Andrea Pazienza

scritto da Marco Della Corte
Lucca Comics & Games 2018: in ricordo di Andrea Pazienza

L’anno 2018 si distingue per un’importante ricorrenza: i 30 anni della scomparsa del fumettista Andrea Pazienza. Lucca Comics & Games 2018 ha deciso, per l’occasione, di celebrare il ricordo del grande artista nostrano tramite il progetto Figli di Paz, una produzione ideata in collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza, Coconino Press e ARF! Festival.

Al progetto partecipano alcuni tra i più grandi nomi del fumetto italiano. Gli artisti in questione parleranno del contributo e dell’eredità che il PAZ ha lasciato alla nuova generazione di autori del fumetto italiano contemporaneo.

LUCCA COMICS & GAMES 2018: IL RACCONTO DEL PAZ

Tramite una serie di clip virali (brevi interviste curate dal giornalista Luca Raffaeli e diffuse sui canali social legate al Lucca Comics & Games) gli autori presenti racconteranno il personaggio di Andrea Pazienza visto da loro e dell’importante lascito da parte dell’icona italiana in quanto persona e  fumettista. L’obiettivo è operare una rilettura dell’opera di Pazienza, sotto tutti i punti di vista.

Un’opportunità per rivivere le atmosfere , il mondo e il genio di Pazienza per coloro che già hanno avuto modo di leggere le sue opere, ma allo stesso tempo un ottimo approccio per i neofiti che vogliano avvicinarsi per la prima volta al maestro. Questo pregevole percorso culturale terminerà con una reunion live il cui protagonista sarà lo stesso pubblico del Festival. Un appuntamento che tuttavia coinvolgerà anche gli utenti online: sabato 4 Novembre gli autori coinvolti nel progetto saranno protagonisti di un panel all’interno del Teatro del Giglio. 

LUCCA COMICS & GAMES 2018: UNA FIERA ALL’INSEGNA DEL ROCK

Ospiti al Lucca Comics & Games saranno nomi più o meno noti del panorama musicale italiano. Tra questi, da menzionare i Lacuna Coil, talentuoso gruppo rock-metal nostrano. famoso a livello internazionale. Da ricordare come la vocalist Cristina Scabbia (46 anni) abbia fatto parte della giuria di The Voice edizione 2018.

L’appuntamento con la band è durante il concerto di Halloween, previsto per il 31 Ottobre. I componenti, oltre ad allietarci con le loro performance, parleranno anche dei legami del loro modo di fare musica con la Nona Arte. 

Per ulteriori aggiornamenti sul Lucca Comics & Games 2018, continuate a seguirci!