GingerGeneration.it

La Compagnia del Cigno: trama, cast e come guardarla in streaming

scritto da Giovanna Codella
La compagnia del cigno 2

Sta per arrivare su Rai 1 una nuova fiction, dal titolo La Compagnia del Cigno che andrà in onda in sei prime serate e debutterà il 7 e l’8 gennaio sul primo canale Rai. Oltre che in diretta su Rai 1, sarà possibile seguire questa fiction su Rai Play, dopo la messa in onda della puntata.

Quando Matteo (Leonardo Mazzarotto) arriva al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dopo che il suo talento è stato notato dal Maestro Luca Marioni (Alessio Boni), deve essere seguito da un gruppo di studenti per riuscire a rimanere al passo con l’orchestra.

Questi allievi diventeranno per Matteo qualcosa di più che semplici colleghi, ma a partire da questo momento saranno per lui una vera e propria famiglia che avrà il nome La Compagnia del Cigno.

Insieme, i sette ragazzi (la cui  differente caratterizzazione serve a personificare le sette note musicali) faranno fronte alla difficoltà nel mantenere quella ferrea disciplina richiesta a ogni musicista che si rispetti e affronteranno anche i drammi tipici di ogni adolescente.

Il protagonista de La Compagnia del Cigno, Matteo, è un ragazzo sopravvissuto al terremoto di Amatrice, arrivato a Milano per studiare il violino, Sara (Hildegard De Stefano) è una violinista ipovedente, Rosario (Francesco Tozzi) è un asso delle percussioni e deve fare i conti con una madre tossicodipendente.

Barbara (Fotinì Peluso) è invece una pianista talentosa e perfezionista. Poi ci sono Domenico (Emanuele Misuraca), bello e dal talento innato, Sofia (Chiara Pia Aurora), un’abile violoncellista innamorata di Matteo, Robbo (Ario Sgroi) che studia pianoforte e oboe.

Particolarità della fiction è un cast composto in parte da giovani attori alle prese con le prime esperienze nella recitazione e che sono soprattutto dei musicisti veri.

Il cast de La Compagnia del Cigno vanta anche la presenza di volti noti come Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Michele Bravi, Claudia Potenza, Fabrizio Ferracane, Barbara Chichiarelli, Pia Lanciotti, Susy Laude, Dino Abbrescia.

E voi guarderete la serie La Compagnia del Cigno?