La Compagnia del Cigno: i protagonisti al Giffoni 2019

di Giovanna Codella
la compagnia del cigno

Dopo il successo dello scorso gennaio in prima serata su Rai1, La Compagnia del Cigno, ideata e diretta da Ivan Cotroneo, arriva alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival.

Insieme al regista, incontreranno i giffoners e terranno una masterclassers CULT anche i 7 giovani protagonisti della serie: Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora e Francesco Tozzi.

La partecipazione al festival cinematografico nasce dall’attribuzione del Giffoni Experience Award, con cui verrà premiata la serie, riconoscimento che per Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, rappresenta un incentivo a continuare su questa strada. Il regista Ivan Cotroneo, a questo proposito, ha dichiarato :

Sono onorato e orgoglioso che La compagnia del Cigno abbia ricevuto un premio così importante e significativo come il Giffoni Experience Award.  Orgoglioso perché è un premio dato a tutte le persone che hanno lavorato a questo racconto televisivo, che vede protagonista non un singolo eroe ma il gruppo, nella convinzione che solo nella condivisione ci sia una possibilità di futuro. La Compagnia è per noi che lo abbiamo realizzato il racconto emblema di una generazione di ragazzi e ragazze ricca di talento e determinazione, i cui problemi spesso nascono nel mondo degli adulti, ma che da un adulto che li tratta da pari e senza paternalismi, il loro Maestro, vengono aiutati a crescere. A nome di tutti loro, e specialmente dei tanti ragazzi che sono il cuore del racconto, vi ringrazio davvero di cuore”.

E voi cosa ne pensate della premiazione de La Compagnia del Cigno al Giffoni 2019?

Articoli Correlati