KABOOM! Torna Romics, la rassegna del Fumetto

di admin

Se siete cresciuti a pane e cartoon non potete perdere la nuova edizione di Romics, la grande kermesse organizzata da “I Castelli Animati” che ogni anno sbarca a Roma portando con sé i giganti dell’arte del fumetto.
Anche quest’anno si rincorrono ospiti d’eccezione: da Syd Mead, autore degli effetti visuali di Blade Runner, a Sergio Staino, creatore dello storico personaggio Bobo, affiancato da Francesco Guccini, entrambi vincitori del ROMICS d’ORO insieme a Gianfranco Manfredi, il papà di Magico Vento, e Regis Loisel, autore di Peter Pan e Emporio.
Come di consueto il Festival non si risparmierà nel soddisfare le richieste del suo variegato pubblico: ogni giorno saranno predisposte offerte diverse nei diversi padiglioni per esplorare le molteplici facce del mondo del fumetto.

Da un lato, dunque, l’“Università del Fumetto”, realizzata in collaborazione con le Facoltà di Scienze Umanistiche e Scienze della Comunicazione delle Università di Roma “La Sapienza”, di Lecce, di Salerno e lo IULM di Milano, in cui si terranno lezioni sulla storia, i linguaggi e la produzione culturale del medium. Dall’altro le sale ad hoc proietteranno episodi di Daitan, Nanà, Rat-man, e molti altri eroi del mondo dei cartoni animati.
Uno spazio sarà riservato anche all’“Officina del fumetto”, lezioni sull’arte grafica tenuti dai maestri della Scuola Internazionale di Comics e della Scuola Romana dei Fumetti.

Per gli appassionati di "Cosplay", ormai diventato un fenomeno mondiale che coinvolge adulti e ragazzi nell’interpretare i personaggi dell’universo-comics realizzando i costumi e interpretandone gli atteggiamenti, è immancabile l’appuntamento con il Cosplay Romics Award. La maschera scelta dalla giuria potrà vincere un viaggio in Giappone per il World Cosplay Summit 2008.

Scarica il Programma di Romics! 

 

COME RAGGIUNGERE LA FIERA DI ROMA:

In treno: Treno FR1 ogni 15 minuti, fermata “Nuova Fiera di Roma”.
La fermata è a pochi minuti a piedi dall’entrata Nonrd della Nuova Fiera di Roma
Biglietto 1 € dalle stazioni urbane di: Nuovo Salario, Nomentana, Tiburtina (M), Tuscolana (M), Ostiense  (M), Trastevere,Villa Bonelli, Magliana, Muratella.

Dall’Aeroporto:navetta della Società Cotral. Il capolinea è collocato tra gli arrivi nazionali ed internazionali.

In automobile: Dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e dal centro città prendere l’autostrada Roma-Fiumicino. Uscita "Fiera di Roma".

Articoli Correlati