Italia 2: il palinsesto animato dell’estate, graditi ritorni

di Marco Della Corte
Italia 2: il palinsesto animato dell'estate, graditi ritorni

Italia 2 sembra presentarci un palinsesto animato davvero interessante per l’estate 2017. Graditi ritorni provengono dal mondo della DC Comics; per quanto riguarda l’area nipponica, nessuna novità particolare all’orizzonte, purtroppo. Intanto, attendiamo la trasmissione dei nuovi episodi di Naruto Shippuden e di One Piece, annunciati quasi un anno fa da Mediaset. Il palinsesto estivo inizierà ufficialmente a partire dal 5 Giugno.

Italia 2: il ritorno di Dragon Ball Z

In attesa dei nuovi episodi del Super, su Italia 2 torna la serie cult Dragon Ball Z. Il cartone animato fu proposto, per la prima volta, nella primavera del 2000 e intitolato: ‘What’s my destiny Dragon Ball‘. Una storia densa di avventura e combattimenti spettacolari, che si concluse dopo quasi un anno, nell’Aprile del 2001. Il successo fu tale, che la Star Comics propose una nuova edizione del fumetto, mentre Mediaset mandò in onda un numero smisurato di repliche (tra Italia 1 e Boing) che si arrestarono momentaneamente, solo nel 2015. L’anime sarà trasmesso ogni sera alle 20:20 con un doppio episodio.

Italia 2: Che campioni Holly e Benji!!!

Con l’estate alle porte, ritornano su Italia 2 i più famosi calciatori dei cartoni animati in ‘Che campioni Holly e Benji!!!‘. Stiamo parlando della trasposizione televisiva della seconda parte del fumetto nipponico ‘Capitan Tsubasa‘. Composta da 47 puntate, la serie fu trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel settembre del 1999. Lo staff Mediaset aveva già intenzione di mandarla in onda durante Maggio di quell’anno, ma a causa di alcuni problemi tecnici, la trasmissione dovette essere rimandata di qualche mese.

Dopo la messa in onda delle prime 33 puntate, Italia 1 bloccò l’anime, riproponendo alcuni episodi della prima serie. Per la precisione, parliamo degli OAV intitolati ‘Sfida al mondo‘ e ben quattro lungometraggi. A fine 1999, furono mandati in onda i nuovi episodi dell’anime. Holly e Benji andrà in onda alle ore 19:30, con doppio episodio.

Italia 2: il ritorno di due icone dei comics

In estate, su Italia 2, vedremo il grande ritorno di due icone dei comics americani. Stiamo parlando di Batman e Superman! Dell’uomo pipistrello sarà riproposta (dopo anni di assenza dai palinsesti Mediaset) la leggendaria serie Batman – The Animated Series. Un cartone animato bellissimo, che all’epoca (il 1992) ricevette ottimi giudizi da parte della critica. Ritroveremo Batman, Robin, Joker, Harley Quinn e tutti gli altri personaggi più famosi di Gotham City.

Bruce Wayne, presidente della Wayne Enterprises, di giorno è un ricco uomo di affari donnaiolo che ama godersi la vita, ma scesa la notte, diviene l’oscuro giustiziere Batman, terrore dei criminali ed unica speranza per la tetra città di Gotham.

In Superman – The Animated Series, troveremo invece l’Uomo d’acciaio scorrazzare per i cieli di Metropolis, difendendo la città da esseri senza scrupoli tra cui il perfido Lex Luthor, folle miliardario desideroso di conquistare il mondo. Nella vita di tutti i giorni, il nostro eroe si  fa chiamare Clark Kent e lavora come reporter per il Daily Planet. Non tutti sanno che il timido (e un po’ impacciato) Kent sia in realtà Superman, il grande eroe proveniente dal pianeta Krypton.

Aggiornamento: sembra che Mediaset  non trasmetterà  il cartone di ‘Batman – The animated series’ come è stato affermato in questo articolo in precedenza, bensì la serie animata del 2004, intitolata: ‘The Batman‘. Lo show televisivo fu già proposto in passato su altri canali, tra cui Cartoon Network e Boing.

Per aggiornamenti sul palinsesto animato di Italia 2 e di altri canali televisivi, continuate a seguirci!

Articoli Correlati