In attesa degli Oscar 2016, tutte le curiosità sul premio più ambito del cinema

di Federica Marcucci

Manca ormai poco alla notte degli Oscar 2016 che, come ben sappiamo, si terrà il 28 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles. Con questa 88esima edizione gli Academy Awards si consacrano ancora una volta come evento imperdibile e cruciale della stagione cinematografica. Ebbene sì, tra red carpet e performance si scrive anche la storia del cinema: è lo show business hollywoodiano. Nel corso di tutti questi anni costellati da divi e cerimonie, gli Oscar hanno raccolto moltissimi aneddoti. Scopriamo ora quali sono le curiosità da sapere assolutamente sul premio più ambito di tutto il cinema:

  • Chi è Oscar? Ufficialmente conosciuto come Academy Award, il premio ha anche una serie di nomignoli tra cui “the iron man”. Senza dubbio il più famoso (tanto da sostituire il nome vero e proprio) è proprio Oscar, ora marchio registrato dall’Academy. La leggenda vuole che sia stata un’impiegata dell’Academy a dire “Sembra mio zio Oscar”. Il resto è storia!
  • Cerimonia longeva, ma non sempre fatta di lustrini. Durante la Seconda Guerra Mondiale, a causa della scarsità delle risorse metalliche, i premi Oscar erano fatti di gesso.
  • Stesso personaggio, stesso Oscar: successe a Robert De Niro e Marlon Brando, gli unici due attori ad aver vinto il premio per aver interpretato lo stesso personaggio. Ovviamente si tratta del mitico Vito Corleone in Il padrino (1972) e Il padrino, Parte II (1974).

godfather_part_ii oscar

    • Kathryn Bigelow è stata la prima donna a vincere un Oscar come miglior regista per The Hurt Locker (2010) battendo anche il suo ex marito campione dei botteghini James Cameron. Quando si dice Girl Power!
    • La più giovane a ricevere un Oscar come migliore attrice non protagonista è stata Tatum O’Neal a soli dieci anni. La bambina fu premiata per la sua interpretazione in Paper Moon (1973) in cui recitava a fianco al padre.
    • La più vecchia è stata invece la strabiliante Jessica Tandy a ottant’anni per A spasso con Daisy (1989).
    • La persona che nell’arco della sua lunga carriera ha raccolto più Oscar in diverse categorie è stato Walt Disney. Ben 32 riconoscimenti, un record!
    • La cerimonia fu rimandata tre volte. Nel 1938 per un’inondazione che colpì la città di Los Angeles, nel 1968 dopo la morte di Martin Luther King e nel 1981 dopo un attentato alla vita del presidente Reagan.
    • La prima edizione degli Oscar si tenne il 16 maggio 1929 all’Hollywood Roosevelt Hotel. Una cena privata a cui erano presenti 270 persone.
    • L’attore e l’attrice ad aver vinto più Oscar sono Daniel Day-Lewis (3) e Katherine Hepburn (4). Mentre l’attore e l’attrice con più nomination sono Jack Nicholson (12) e Meryl Streep (19).

    Quali saranno invece le curiosità degli Oscar 2016?

    Articoli Correlati