Il ritorno di Harry Potter in libreria

di admin

E’ appena uscito in America il primo libro della blogger Melissa Anelli, fondatrice del sito The Leaky Cauldron, con il titolo di “Harry, a history: the true story of a boy wizard, his fans, and life inside the Harry Potter phenomenon”. Tradotto letteralmente dall’inglese, sarebbe: “Harry, una storia: la vera storia di un ragazzo mago, i suoi fan, e la vita all’interno del fenomeno di Harry Potter”. Il libro tratta infatti l’amore della scrittrice per il mondo di Hogwarts ed i suoi personaggi, tutto ciò che sta dietro la stesura dei libri e come il fenomeno di HP abbia avuto una così larga diffusione nel mondo, il tutto condito con i commenti della mamma di Harry (J. K. Rowling)  su come avrebbe voluto alternativamente sviluppare i romanzi.

La storia originaria di J. K. Rowling
Leggendo il libro della Anelli infatti, si apprende, che la Rowling volesse in un primo momento far sbocciare un amore tra i due personaggi principali di Harry ed Hermione, ed il perché poi invece abbia optato per far innamorare la bella Granger del rosso e buffo Ron, ma anche il perché abbia scelto un finale tanto eroico: “Ho sempre pensato che il più importante messaggio dei libri fosse che l’amore è la forza più potente al mondo. I modelli su cui mi sono basata per Harry sono stati i veterani della guerra che hanno visto orrori e che hanno dovuto ricostruire tutto e ritornare alla vita, badare alla famiglia e soprattutto essere padri, il che è un lavoro molto arduo in tempi difficili. Sentivo che avrei tradito Harry se non gli avessi permesso di fare tutto questo”. Tutti esempi di ciò che è contenuto nel libro.

La Fan n° 1 racconta il mondo di HP
Melissa Anelli dice di aver osservato per sette lunghi anni tutto ciò che si è sviluppato attorno alla saga di HP, e di aver trovato l’ispirazione necessaria per scrivere “Harry, a history” quando si è resa conto che era arrivato il momento di mettere ordine nel fenomeno, registrando per iscritto tutto ciò che è accaduto per il lancio dei sette libri, la nascita dei fan club, dei siti internet, di nuovi generi musicali che suonano il Wizard Rock, al fine di creare un vero e proprio Potter Lexicon (un’enciclopedia di tutto ciò che riguarda il fenomeno potteriano).

Presto in Italia?
Il libro della Anelli è stato approvato dalla Rowling, e, per il momento, sembra che avrà traduzione solo in tedesco, ma probabilmente riusciremo ad averlo presto anche in Italia, dato il largo consenso che ha ottenuto finora negli USA dai fan di Harry. Non ci resta che attendere!

Argomenti simili:

Test: conosci proprio tutto di Harry Potter?

J. K. Rowling scrive ancora

Visita TheLeakyCauldron.org

Immagine 3:
Flickr.com

Articoli Correlati