GingerGeneration.it

Il Maestro e Margherita

scritto da admin

Il maestro e Margherita è un libro imperdibile e profondo, un capolavoro della letteratura russa, anche se non di facile lettura. Con la sua abilità l’autore riesce a intrecciare presente e passato, a dare luce a numerosi personaggi diversi tra loro e a far sì che non ci sia un vero protagonista all’interno di tutta la storia. Anzi è possibile che volti l’ultima pagina e ancora non ti rendi conto delle sensazioni e delle impressioni che il libro ha avuto su di te. È capace di darti diversi sentimenti: divertimento, meditazione e malinconia. Ciò è dovuto alla vastità della fantasia di Bulgakov che però potrebbe complicare la vita al lettore e potrebbe spaesarlo già a metà dell’opera.

Bulgakov dedicò gli ultimi anni della sua vita alla stesura di questo grottesco, ferocemente satirico, metafisico, esilarante capolavoro. La riscoperta de “Il Maestro e Margherita” avvenne solo intorno al 1960, ma il successo, sia in Unione Sovietica sia in Occidente, fu immediato e sbalorditivo. Era nato uno dei miti letterari del nostro tempo.

Ci sono tre filoni principali: il diavolo, che sotto le spoglie dell’esperto di magia nera Woland, arriva a Mosca insieme al suo seguito, per realizzare alcuni suoi arcani disegni e mette in subbuglio la città tanto che alcune persone finiscono al manicomio; la strana e struggente storia d’amore tra il Maestro, uno scrittore in crisi esistenziale, e Margherita, una donna sposata che darebbe l’anima al Diavolo, nel vero senso della parola, per lui; infine la vicenda di Ponzio Pilato e Gesù, narrata nel romanzo del Maestro.

Il finale nostalgico è forse frutto di un pessimismo dell’autore verso l’amore, il mondo letterario e anche la vita.

È difficile interpretare il pensiero e la vastità di idee di Bulgakov o il vero scopo dell’opera ma ci sono numerosi temi su cui riflettere come la vanità umana, la passione e la letteratura corrotta degli anni trenta.

Libro complicato ma che vale la pena di leggere.

Recensione di Martina C.

Autore: Bulgakov M.
Editore: Garzanti
Genere: Classico
Pagine: 432

 

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.