Gunpowder, inizia la mini serie tv con Kit Harington: trama, cast, trailer e dove vederla in streaming

di Alice Giusti

Non solo Game of Thrones. La carriera di Kit Harington, che si prepara a tornare sul set dell’ottava e ultima stagione del Trono di Spade e a sposare la fidanzata Rose Leslie, è in costante crescita. Presto lo vedremo al cinema anche nell’ultimo film di Xavier Dolan La mia vita con John F. Donovan. Nel frattempo, l’attore britannico è protagonista di una nuova mini serie tv storica, Gunpowder, che ripercorre una delle pagine più celebri della storia inglese, ma raccontandene i retroscena meno conosciuti.

Gunpowder è una mini serie tv in tre puntate, sviluppata dallo stesso Kit Harington insieme all’amico ed ex coinquilino Daniel West. Kit ha voluto portare in scena la storia di un suo antenato, Robert Catasby, che architettò la celebre Congiura delle polveri non ricevendo però la stessa fama di Guy Fawkes. Di cosa stiamo parlando? Ecco più nella specifico cosa sapere su trama, cast, orari e come vedere in streaming Gunpowder.

Gunpowder con Kit Harington: di cosa parla?

“Remember, Remember the 5th of November, The Gunpowder treason and plot; I know of no reason why the Gunpowder treason should ever be forgot”. Avete mai sentito questa filastrocca? Se avete qualche amico inglese sicuramente la conoscerà a memoria. Nel Regno Unito, il 5 novembre, si celebra la Bonfire Night, ossia in tutte le città potete assistere a spettacoli pirotecnici e falò per ricordare lo sventato colpo di stato organizzato nel 1605 da gruppo di cattolici per fare saltare in aria il Parlamento di Westminster a Londra, assassinando anche Re Giacomo I.

Gli attentatori vennero catturati in tempo e vennero giustiziati per tradimento. Solo uno di questi però è passato alla leggenda: Guy Fawkes, che viene spesso ritratto con la maschera del suo volto.

Tuttavia, pochi sanno che Fakwes è diventato famoso solo perché fu colui che venne trovato con la polvere da sparo sotto la Camera dei Lord. Non fu però lui la mente dell’attentato, ma lo sconosciuto Robert Catasby, antenato di Kit Harington, e sulla sua figura si concentrerà la serie tv. In particolar modo, Gunpowder ci svelerà i retroscena della Congiura delle Polveri, illustrandoci il malumore dei cattolici mal tollerati da Giacomo I, tanto da essere catturati, imprigionati, mutilati e torturati per la loro credenza. Catasby mise così in piedi un piano per sovvertire l’ordine costituito.

Gunpowder con Kit Harington: cast

In Gunpowder, Kit Harington interpreterà proprio il suo lontano parente, Robert Catasby. Sarà presente anche Liv Tyler nel ruolo della cugina di Catasby, Anne Vaux, mentre Guy Fawkes sarà interpretato da Tom Cullen. Nel cast è presente anche Mark Gatiss (il Mycroft Holmes di Sherlock), Shaun Dooley, Edward Holcroft, Robert Emms, Derek Riddell and Pedro Casablanc.

Gunpowder con Kit Harington: quando andrà in onda e come vederlo

La prima puntata di Gunpoweder andrà in onda sulla BBC One stasera 21 ottobre alle 21.10 (22.10 ore italiane), mentre le altre due puntate saranno trasmesse rispettivamente sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre. In Italia non è al momento prevista una programmazione, ma se avete un VPN potete vederlo direttamente in streaming sul sito della BBC One o per una settimana sul sito della BBC iPlayer.

In caso contrario, trovate estratti e clip sulla pagina Facebook e Twitter della BBC One.

Il trailer di Gunpowder: seguirete la nuova serie tv con Kit Harington?

Gunpowder: Trailer - BBC One

Articoli Correlati