GingerGeneration.it

Grande Fratello contro X Factor: una falsa sfida?

scritto da admin

Ieri sera la tv è stata terreno di scontro per due grandi show della stagione invernale: Grande Fratello, giunto alla sua nona edizione e X Factor, solo alla seconda edizione ma forte del grande successo ottenuto lo scorso anno.

Meglio il Grande Fratello o X Factor?
Chi ha vinto la gara di ascolti? Grande Fratello, naturalmente. La curiosità è dura a morire, e la tv fa piacevolmente da sfondo alle serate di chi non ha tanta voglia di impegnare il cervello.
La risposta, però potrebbe essere diversa se ci domandassimo qual è il programma migliore qualitativamente. Sul fronte della conduzione X Factor, andato in onda su Rai Due, e Grande Fratello, ormai appuntamento fisso di Canale 5, sono profondamente diversi: alla severità di una magrissima Alessia Marcuzzi si contrappongono la simpatia composta di Fracesco Facchinetti e i battibecchi "da famiglia" tra i giudici Simona Ventura, Marco Morgan Castoldi e Mara Maionchi.
Maglio il metodo collaudato, e trito del Grande Fratello o il tentativo di Rai Due di mettere in scena con esagerata trasparenza le polemiche personali tra chi fa il programma?

I partecipanti che fanno la differenza
Ma la grande differenza tra X Factor e Grande Fratello lo fanno i partecipanti: Nel programma di Canale 5, persone che sono state scelte in quanto appartenenti a categorie sociali profondamente diverse, ma in fondo accomunate dal desiderio di apparire; nel programma di Rai Due, invece, artisti dotati di un talento naturale, che sulla base di questa capacità si sfidano tra loro con un obiettivo preciso: essere i migliori nel loro campo e per questo uscire dal programma con un contratto discografico in mano.

E’ vero che i due programmi sono diversi per statuto: Grande Fratello è un reality show, mentre X Factor è un Talent Show: voi che ne dite, cosa è meglio?

Sullo stesso argomento:

Alla ricerca del misterioso X Factor, contro l’omologazione

Grande Fratello 9: anche sul cellulare

Giusy Ferreri: ecco perché X Factor è meglio di Amici