Golden Globe 2011: le nomination per le serie TV

di Laura Boni

Ai Golden Globe c’è tanto spazio anche per la televisone. La stampa estera ha reso nota la lista dei nominati tra i migliori telefilm della stagione (clicca qui per le nomination del cinema). Tra le serie tv domina Glee, con ben cinque nomination. Il telefilm americano ha ottenuto una nomina in ogni categoria: Miglior attore Matthew Morrison, Migliore attirce Lea Michele, Migliori attori non protagonisti a Jane Lynch e Chris Colfer e ovviamente Miglior serie Tv comica o musicale. Glee batte il gruppone di fiction ferme a quota tre candidature, formato da 30 Rock, Boardwalk Empire, Dexter, The Good Wife, Mad Men, Modern Family, I Pilastri della terra e Temple Grandin.

Drama

A parte i novellini Boardwalk Empire e The Walking Dead, a contendersi la statuetta per miglior serie drammatica ci sono i soliti noti e cioè, Dexter, The Good Wife e Mad Men. La storia si ripete anche per le candidature per il miglior attore drammatico; nella cinquina troviamo infatti i veterani e pluri-premiati Michael C. Hall (Dexter), Jon Hamm (Mad Men) e Hugh Laurie (House) a cui si aggiungono anche Steve Buscemi per Boardwalk Empire e Bryan Cranston (Breaking Bad). Molte novità tra le donne: le signore della TV drammatica saranno la vincitrice dello scorso anno Julianna Margulies (The Good Wife), Elisabeth Moss (Mad Men), Piper Perabo (Covert Affairs), Katey Sagal (Sons of Anarchy) e Kyra Sedgwick (the Closer).

Commedia o musical

Come già accennato in questa categoria domina la serie Glee. I contendetti diretti dei ragazzi del Glee troviamo 30 Rock, The Big Bang Theory, The Big C, Modern Family e Nurse Jackie. Tra i maschietti, il più divertente sarà uno tra Alec Baldwin (30 Rock), Steve Carell (The Office), Thomas Jane (Hung), Matthew Morrison (Glee) e Jim Parsons (The Big Bang Theory). Altri volti più che noti tra le donne, infatti ritroviamo Toni Collette (United States Of Tara), Edie Falco (Nurse Jackie), Tina Fey (30 Rock), Laura Linney (The Big C) e ovviamente Lea Michele (Glee).

Per vedere l’elenco completo delle nomination clicca qui.

Guarda il video dell’annuncio delle nomination ai Golden Globe:

Articoli Correlati