GingerGeneration.it

Festival di Roma: il cinema incontra la Tv con Broadwalk Empire

scritto da Laura Boni

E’ stata una mattinata inusuale al Festival di Roma, con la proiezione della serie tv Boardwalk Empire, targata HBO, scritta dal papà de I Soprano e prodotta da Martin Scorsese, anche regista della prima straordinaria puntata. La serie sarà trasmessa in esclusiva su Sky Cinema 1 a partire da gennaio 2011. Nella capitale un degli attori protagonisti, Michael Pitt.

TV vs Cinema

Broadwalk Empire, ideata da Terence Winter, vincitore di 4 Emmy per I Soprano, è  ambientata negli anni 20, ad Atlantic City; la serie trae ispirazione dal romanzo Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, portandoci nel pieno del Proibizionismo, in un’America violenta e maledettamente corrotta. Con un grandissimo cast di attori dal calibro di Steve Buscemi, politico corrotto e ipocrita, Michael Pitt, giovane spietato veterano della prima guerra mondiale e pronto a tutto pur di arricchirsi nel minor tempo possibile. Nella notte dell’inizio del proibizionismo che negli anni venti ha reso illegale l’alcool negli Stati Uniti, Nucky Thompson (Steve Buscemi), tesoriere di Atlantic City, organizza lo spaccio illegale di liquori; attività che si rivelerà percolosa ed insangiunata.

Voglia di Vintage

Costata complessivamente 60 milioni di dollari, Broadwalk Empire catapulta lo spettatore nello sfavillante mondo degli anni ’20, grazie soprattutto a spettacolari scenografie e costumi. Una storia di malavita americana affascianante e ben costruita, segno dello straordinario momento creativo della televisione statunitense, capace di creare prodotti sempre più cinematografici e ovviamente, in linea con il genio di Scorsese. Ritroviamo in spendida forma l’attore trasformista Steve Buscemi e il sorprendente Michael Pitt, che ormai da anni ha abbandonato gli amori adolescenziali di Dawson’s Creek per diventare un grande protagonista del cinema indipendente.

Gurada il trailer di Brodwalk Empire, nuova serie tv, presentata al Festival di Roma: