Gmg Madrid 2011: il programma degli eventi del Festival della Gioventù

di admin

logo-jmj-madrid-2011-3Preghiera, catechesi, riflessione… la Giornata Mondiale della Gioventù non è però solo questo: ad animare i pomeriggi ma soprattutto le serate a Madrid ci penserà il Festival della Gioventù (quest’anno chiamato anche “programma culturale”), che durante ogni Gmg intrattiene i giovani in numerosi punti della città ospitante attraverso musica, spettacoli e mostre.

Eventi gratuiti in tutta la città

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e ad ingresso libero e nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria la prenotazione (in caso contrario, essa sarà espressamente indicata): hanno la precedenza a parteciparvi (soprattutto nei casi in cui i posti disponibili siano limitati) gli iscritti alla Gmg.

Il programma prevede tutti i giorni mostre ed esposizioni, concerti e musical, spettacoli teatrali, momenti di preghiera e testimonianze, film, percorsi e conferenze… proposti in alcuni casi anche in varie repliche da gruppi, associazioni, movimenti… e in varie lingue.

“Find your path”

Due eventi in particolare si evidenzieranno però per importanza e particolarità. Si tratta prima di tutto della “Fiera delle vocazioni”, in cui i giovani potranno entrare in contatto con movimenti ed istituzioni ecclesiali attraverso 68 stand allestiti nel Parco del Retiro allo slogan “Find your path” – ovvero trova la tua strada – secondo uno schema già collaudato nelle passate edizioni.

“ICat: noi siamo la rete”

Ma gli organizzatori invitano i giovani – soprattutto quelli appasionati di social network e nuove comunicazioni – anche ad un altro appuntamento: si tratta di “ICat”, evento che vuole riunire la rete di giovani che si è creata attorno a questa Gmg proprio grazie ai social network. Proprio con questi giovani (è richiesta l’iscrizione – gratuita – attraverso il portale web ufficiale della Gmg) alcuni relatori apriranno un dibattito sulla presenza della fede nelle reti sociali. Per raggiungere tutti, l’incontro verrà anche trasmesso in Live Streaming dalla web tv Madrid11 TV e sarà provvisto di traduzione simultanea in inglese e in spagnolo. Inoltre, il luogo dell’incontro avrà una rete Wifi per permettere a tutti di connettersi e diffondere così l’evento in diretta attraverso Twitter, Facebook e altre reti sociali.

E’ possibile visionare il programma completo qui, direttamente dal sito ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù.

Articoli Correlati