GingerGeneration.it

X Factor 6 all’insegna delle novità: votazioni via Twitter, la Wild Card e molto altro

scritto da Alice Ziveri

La gara sta per iniziare: dopo le audizioni, il bootcamp e gli home visit, da giovedì 18 Ottobre 2012 vedremo i dodici concorrenti finalisti esibirsi sul palco di X Factor 6.
Li abbiamo potuti vedere oggi, alla conferenza stampa di presentazione dei live show: qualcuno ha cambiato capigliatura, qualcuno ha cambiato nome d’arte – ma sono tutti eccitatissimi all’idea di cominciare questa avventura. Così come i giudici e un po’ tutto il team, orgoglioso di presentare tutte le novità di quest’anno.

Già, perchè la nuova edizione di X Factor, la seconda firmata SKY, è sempre più all’insegna dell’interattività e del rinnovamento.
Incrementata, innanzitutto, l’attività via web e social network.
Continua, naturalmente, il coinvolgimento del popolo di Twitter, Facebook, Skype e quant’altro ad Xtra Factor, la casa di Max Novaresi e Brenda Lodigiani. L’Ante Factor si trasforma in Web Factor, 10 minuti di dietro le quinte ed emozioni a caldo che precendono l’inizio della diretta, che saranno visibili esclusivamente sul sito ufficiale. Per i gamers più appassionati, invece, il talent show si trasforma quest’anno anche in un gioco online, grazie alla X Factor Community: qui il pubblico potrà mettersi in gioco tramite sondaggi, previsioni, trivia e altro, una specie di Fanta-XFactor che darà la possibilità di guadagnare punti e anche di vincere un posto in platea al Teatro Della Luna. Perchè si sa, in Italia sono tutti allenatori, ma sono anche tutti giudici di X Factor!
La “rivoluzione web” più importante sta però nelle votazioni: da quest’anno sarà infatti possibile votare anche via Twitter: basterà mandare un messaggio diretto all’account ufficiale di SkyUno o a quello di X Factor.

La seconda grande novità riguarda il “matrimonio” fra quella che finora era stata solo una “coppia di fatto”, come l’ha descritta Linus: quello fra X Factor e Radio Deejay. Il talent show avrà in diversi spazi settimanali sui programmi di Radio Deejay, il cui sito ospiterà anche una web radio dedicata. Ma quello che sicuramente diventerà un appuntamento imperdibile è la telecronaca in diretta dell’inossidabile coppia Pina e Diego: i due conduttori di Pinocchio commenteranno le puntate dal cubo, e si potranno ascoltare sul secondo canale audio del decoder Sky. “Io e Diego siamo i figli illegittimi della coppia di cui parlava Linus” scherza la Pina, “In pratica faremo quello che ci viene meglio, che non è fare la TV ma guardare la TV”.

Infine, mutuata da X Factor UK, viene introdotta la Wild Card: una seconda chance per chi è arrivato agli Home Visit ma non ce l’ha fatta. Ogni giudice ne sceglierà uno per la sua categoria, e nel corso della seconda puntata il pubblico voterà chi merita di entrare in una delle squadre.

Squadre che. quest’anno, sembrano davvero fortissime. Simona Ventura, con i suoi Under Uomini, si dice soddisfatta di avere scelto 3 ragazzi con 3 stili diversi e che “nel loro piccolo, possono andare a riempire una casella ancora vuota”.
Arisa invece pensa che quest’anno i Gruppi avranno una rivalsa. Non li ha scelti tanto in base alla perfezione tecnica, quanto all’appeal generale: “Hanno talento, ma anche personalità spiccate. Possono diventare di tendenza, sono cool”.
Morgan, in collegamento telefonico, parlando degli Over si butta sul filosofico: “Ognuno di loro ha una qualità, e ognuna di queste si può elevare in altro, come avrebbe detto Plotino”
“Plotino è un giudice di X Factor dell’antichità”, puntualizza Elio.
Anche lui è convinto delle due ragazze, le Under Donne, infatti esordisce dicendo che “Quest’anno penso che arriuveremo primi”. Ironizza poi: “Quest’anno io e Tafuri abbiamo scelto con un criterio diverso: basta con la tecnica, l’intonazione… abbiamo usato il metodo dei nomi”. In effetti Cixi, Nice (Noemi) e Yendry non sono di quelli che si dimenticano facilmente!

In sala sono presenti tutti i ragazzi, che vengono presentati ad uno ad uno.
Dall’Home Visit a oggi, Noemi è diventata Nice, le gemelle Provs Destination sono diventante le Donatella e MorganIcs è diventato Ics.
Davide Merlini, il ragazzo che nella vita aggiusta le caldaie con il papà, fa sorridere tutti con il suo commento in accento vicentino: “Quando sono tornato a casa ho riniziato a lavorare, è quello che ho fatto fino a ieri. Ora mi sembra di essere in vacanza!”. Anche Silvia, delle Donatella, fa tenerezza quando inizia a piangere: Arisa le chiede perchè e lei, imbarazzata, farfuglia che ancora non riesca a realizzare che sta tutto succedendo per davvero.

Ultima chicca i grandi ospiti: si parte con Robbie Williams, che il 18 presenterà il suo singolo Candy e che, annuncia soddisfatto Luca Tommassini, ha accettato di esibirsi con i ragazzi in gara.  Sarà poi la volta di Francesca Michielin, giovanissima vincitrice della scorsa edizione, gli attesissimi One Direction il 1° Novembre e Alanis Morrisette il 15 Novembre.

Decisamente un’edizione da non perdere!