Estate 2010: quali canzoni ascolteremo?

di Francesca Parravicini

Il drammaturgo inglese William Congreve disse che la musica ha il potere di calmare un animo inquieto. Effettivamente la musica, per quanto possa sembrare effimera e passeggera, esprime sentimenti diversi e poche note possono letteralmente cambiare il nostro umore. Con l’arrivo dell’estate poi avere sempre con sè un iPod o un cd è necessario per far si che le nostre giornate in riva al mare abbiamo una colonna sonora speciale! E se l’anno scorso abbiamo ballato con I got a feeling dei Black Eyed Peas, scopriamo insieme quali note scandiranno il ritmo dei prossimi mesi!

Dance dance dance!

Nella lista delle canzoni più danzerecce non può mancare certamente miss Lady Gaga! Il nuovo brano Alejandro, dalla melodia latineggiante, sta già conquistando le charts. E che dire di quello che si preannuncia essere il vero tormentone dell’estate, ovvero Waka waka, l’inno dei mondiali, interpretato da Shakira? Un beat semplicemente trascinante, che contagia subito per l’allegria. Un altro nome per nulla nuovo a successi estivi è David Guetta, che propone Memories, con il rapper Kid Cudi, un pezzo incentrato sui ricordi più belli (potrebbero essere quelli delle vostre vacanze), dal ritmo quasi malinconico ma pur sempre dance. Per non parlare dei Black Eyed Peas che con Rock that body si cimentano con suoni elettro-rap. Se volete qualcosa di più pop scatenatevi con California girls di Katy Perry (feat. Snoop Dogg), che vi porterà direttamente sulle solleggiate spiagge della Weast coast.

Summer of love

Non mancano canzoni romanticissime per sognare, come la delicata Starry eyed di Ellie Goulding, pop elettronico dalle tinte oniriche o Hey, soul sister dei Train, passatissima alla radio, che con il suo romanticismo vivace sarà certamente una delle più amate dagli innamorati. Ovviamente non potevamo non includere Neutron star collision, il brano che i Muse hanno scritto per la colonna musicale di Eclipse (che esce tra poco!), una ballad in cui si trova il consueto mix muse-iano di musica classica, epica e rock puro.

Articoli Correlati