GingerGeneration.it

Holy Dance Accademy

scritto da admin

http://www.holydance.it/2009/

Perché abbiamo dato il nome di Holy dance (danza Santa)? La danza è santa perché Dio è santo!
E noi desideriamo mettere al primo posto il Padre della nostra danza.
Dio danza ed entra nella storia e nella storia dei nostri giorni danzando.
Il nostro è il Signore della gioia e della vita. Non importa quale tipo di danza tu possa preferire, dalla modern alla hip hop, loda, danzando, Dio Padre che ti abita dentro!
Anche l’età non deve essere un problema, dal più piccolo al più grande ci si può sentire parte di Una Chiesa che danza la fede senza arrossire anche e soprattutto quando la coreografia dei nostri giorni si fa dura, opaca e pesante.
Chi danza ha una chance in più per imparare ad amare, mettendosi sui passi di Gesù.
Gesù ha fatto dei suoi passi una danza d’Amore, e non si è mai arreso dinnanzi a coreografie difficili per salvarci il corpo.
Abbiamo tentato di fermare i passi di Gesù imprigionando il suo corpo ad una croce, ma la sua danza non ha cessato di esistere. Quell’ultimo suo respiro, in quel suo ultimo alito di vita il suo Spirito non ha smesso di volteggiare dal suo corpo ormai privo di se, nel nostro corpo.
Noi siamo quella Chiesa che è divenuta il corpo di Cristo perché anche noi imparassimo la Sua danza!
Vieni a danzare con noi e scegli tra:
ModernSpiritdance
hip hope
break inside
classico
sweetdance
danza liturgica
preghiera gestuata

e… non SMETTERE MAI DI LODARE DIO, lui ti ama così come sei nella tua danza.

DEFINIZIONE DI HOLY DANCE
Holy dance – danza Santa! La danza è santa perché Dio danza ed è santo! Santo è Colui che Ama e chi ama danza la sua vita insieme agli altri. La danza in tale prospettiva è considerata come una realtà attraente e nello stesso tempo utile per la formazione umana e spirituale delle nuove generazioni e non solo.

DESTINATARI
La scuola di danza è aperta a tutti i bambini, ragazzi, giovani, adulti senza discriminazioni di qualsiasi genere.
A chi vi partecipa si chiede costanza, sacrificio, umiltà e semplicità di cuore.

FINALITA’
– favorire una formazione artistica e umana/spirituale, quindi la crescita integrale di ogni persona
– Educare i danzatori cristiani alla relazionalità, ad accogliersi nella diversità, ed imparare la necessità di non fare di se il centro di tutto ma di accettare l’espressione degli altri, come nell’arte così nella vita
– Condurre i danzatori ad una scelta consapevole e personale di Gesù, da testimoniarsi in uno stile di vita coerente al messaggio evangelico, aperto nello stesso tempo, al servizio dei più bisognosi e alla comunicazione della Buona Notizia di Gesù Cristo sia nella comunità cristiana che civile: ospedali, case di cura, carceri, discoteche, teatri, nelle piazze…

OBIETTIVI GENERALI
– accogliere ciascuno non come un numero di spettacolo da esibire ma valorizzare ognuno come essere unico al mondo e pertanto un dono per la società e promuovere i suoi talenti come beni non solo per se ma per l’edificazione comune
– Educare a danzare in un’unità di spirito, lontano dall’individualismo che porta a danzare in modo esibizionista, o dal collettivismo in cui tutti devono entrare nello stesso movimento annientando la propria personalità. Insegnare a danzare integrando il movimento degli altri
– accompagnare i giovani al rispetto del proprio corpo, al dialogo trasparente, alla responsabilità l’uno dell’altro. Formare gli animi all’appartenenza reciproca, di amicizia sincera, in cui ci si sofferma sul lato positivo della persona con cui si danza, nelle sale di prova, in chiesa come sui palcoscenici e così nella vita. Imparare a riconoscere il tu dell’altro diverso nella sua interiorità e modo d’essere ma anche come un dono di Dio per la propria crescita. In tale prospettiva sono da bandire tutti quegli atteggiamenti di pregiudizi, competizioni, invidie, diffidenze e gelosie.

METODO
Centralità della persona
La scuola di danza moderna cristiana (HOLYdance) è il luogo dove ognuno viene considerato come persona, come valore fondamentale ed irripetibile e pertanto accolto e valorizzato per se stesso. La centralità della persona umana si traduce in uno stile che privilegia il rapporto personale come via educativa.
L’Holydance deve continuamente educare a porre la persona con la sua libertà al centro di ogni interesse e al di sopra di qualsiasi metodologia.
Molteplicità dei corsi
La scuola offre vari tipi di discipline: ModernSpiritdance, hip hope, break inside, classico, sweet dance, danza liturgica, preghiera gestuata, in tale modo si da la possibilità a tutti di avvicinarsi alla danza ed imparare a sprigionare la propria interiorità.

PROPOSTE
Il modo di proporsi della scuola, per approfondire la conoscenza di se in rapporto a Dio Padre agli altri si sviluppa in più momenti:
1) Lezioni di danza e Parola di Dio
2) ritiri spirituali
3) stage di danza
4) incontri di preghiera e catechetici
5) gite o altri momenti di aggregazione legati semplicemente dalla gioia di stare insieme e condividere quello che ognuno è
Pluralità delle presenze educative
La scuola quale luogo di esperienza comunitaria concreta prevede una pluralità di presenze educative-spirituali: sacerdoti, religiose, laici, adulti e giovani, uomini e donne. Questa pluralità è fonte di ricchezza; la collaborazione, il confronto, la reciproca valorizzazione guidano ad una profonda corresponsabilità nell’operare insieme al servizio della chiesa e della società.

 

ModernSpiritdance: danza funky modern
hip hope: dal ballo hip hop per un salto di gioia e di speranza
break inside: dalla break dance = rotto dentro da Cristo
danza classica: per imparare una base tecnica
sweet dance: per donne adulte
danza liturgica
preghiera gestuata

LA VERGINE ALLORA GIOIRA’ DANZANDO
E INSIEME I GIOVANI E I VECCHI.
CAMBIERO’ IL LORO LUTTO IN GIOIA,
LI CONSOLERO’ E LI RENDERO’ FELICI, SENZA AFFLIZIONI.
Ger. 31 13

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2009-2010!
I corsi inizieranno il 14 Settembre 2009 pressom il Centro Giovanile "Giovanni Paolo II", Viale della Vittoria 21, Palestrina.
Per informazioni puoi scrivere a

[email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected] [email protected]

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!!!!
Passi di solidarietà per la Holy dance!
La nostra scuola di danza ha finalmente ricevuto in dono dalla Provvidenza la nuova sala che da tanto tempo stavamo cercando. Il nuovo locale, che si trova sempre nel cuore di Palestrina, è in fase di adeguamento per renderlo idoneo a svolgere tutte le attività connesse al progetto. Abbiamo acquistato buona parte delle attrezzature ma ce ne mancano alcune e soprattutto… Bisogna saldare le spese!
Se vuoi, anche tu puoi contribuire a "coreografare" il nuovo locale e rendere così possibile il proseguimento della nostra scuola, attraverso un contributo economico anche piccolo. Ogni "passo di solidarietà" è importante per danzare la vita e testimoniare insieme la bellezza di Dio Amore!
Per questo motivo è stato attivato un conto di POSTA PAY in tutte le poste italiane, al numero 4023 6005 8455 5298 intestato ad ANNA NOBILI.
Grazie infinite per la tua disponibilità, che per noi si trasforma in preghiera!
www.holydance.it