Se con te, sempre di Eleonora Gaggero: Recensione del libro!

di Laura Boni

Un grande sogno nel cassetto, un passato doloroso e tanta voglia di mettersi in gioco. Queste sono le cose che Effy mette nella sua valigia prima di partire per il campus estivo che le cambierà la vita per sempre. GingerGeneration.it ha avuto la possibilità di leggere in anteprima Se con te, sempre, il romanzo che segna il debutto come scrittrice di Eleonora Gaggero; il libro esce oggi, 7 Settembre, in tutte le librerie e siamo certi che conquisterà tutti i suoi fan.

Se con te, sempre racconta la storia di Federica Lanieri, detta Effy, o meglio, narra le avventure artistiche che vive durante un’estate molto speciale. Lei ha un sogno, diventare un’attrice, e quando la conosciamo questo desiderio è così vicino che potrebbe quasi afferrarlo. Effy, infatti, è stata selezionata per partecipare ad un campus estivo esclusivo dedicato a giovani talenti, i cui studenti più meritevoli avranno l’opportunità di volare a Los Angeles.

Per la protagonista questa esperienza rappresenta una riscossa verso un passato doloroso ed ancora pieno di domande, ma anche un modo di mettersi in gioco e per mostrare una nuova versione inedita di se stessa (con tanto di capelli rosa!). Nel campus Effy incontra un variopinto ed eterogeneo gruppo di giovani ed entusiasti artisti come lei, che presto diventeranno i suoi nuovi amici: Stella, una raffinata, ma estremamente introversa ballerina, Giulia, esuberante e morbida cantante, ed Andrea, talentuoso pianista sordomuto.

La sua attenzione, però, viene subito catturata da quelli che sono definiti i “diamanti” di questa edizione del campus: Alessandro e James. Amici d’infanzia recentemente ritrovati, i due non potrebbero essere più diversi. Il primo è bello, dolce e premuroso, tutto ciò che Effy ha sempre sognato; mentre l’amico è spavaldo, misterioso ed affascinante e, soprattutto, ha deciso di prenderla di mira con le sue pungenti frecciatine. Al gruppo non poteva mancare anche la mean girl di turno, ovvero Sofia, petulante fidanzata di James.

Scopri qui tutte le date del book tour di Se è con te, sempre!

Il libro ci fa immergere inseme ad Effy nelle sue avventure all’interno della scuola, tra lezioni spesso molto impegnative, la nascita di nuove amicizie, batticuori ed un grande progetto artistico da costruire insieme. Tutto scandito da una colonna sonora formata dalle canzoni preferite della protagonista (o della scrittrice). Federica ha trovato il suo posto nel mondo, ma nella scuola dovrà affrontare grandi sfide, sia sul palcoscenico che con i sentimenti. Soprattutto, però, la risposta ai grandi dubbi che avvolgono il suo passato le sarà dato da qualcuno di insospettabile.

Eleonora Gaggero è stata brava a costruire questo nuovo colorato ed artistico mondo che il lettore scopre insieme alla protagonista, soprattutto ha creato un insieme di personaggi interessanti e con i quali molti dei suoi fan si immedesimeranno. L’attrice di Alex&Co ci regala una narrazione accattivante, soprattutto nella prima parte del libro, quando descrive la scuola, i suoi protagonisti e ci fa immergere nella loro quotidianità e sono evidenti richiami e citazioni a storie celeberrime con cui Eleonora è cresciuta e che l’hanno ispirata.

Scopri qui il primo romanzo di Leonardo Cecchi, Un respiro lungo e via!

L’ultima parte del libro, però, dove accadono la maggior parte delle vicende ed abbiamo la risoluzione di tutte le storyline che si intrecciano nel libro, è un po’ affrettata e molti degli eventi che portano alla conclusione sono poco approfonditi. Segno di un po’ di inesperienza narrativa. Per essere la prima prova da scrittrice di Eleonora Gaggero, però, non possiamo che promuoverla e siamo molto curiosi di sapere come andrà avanti la storia di Effy. Perché si! Abbiamo già sentito profumo di sequel per Se è con te, sempre.

©Andrea Ciccalè

Avete letto Se è con te, sempre di Eleonora Gaggero? Vi è piaciuto?

Articoli Correlati