Dune: Timothée Chalamet nella prima foto del film di Denis Villeneuve

di Federica Marcucci

È passato più di un anno da quando la Warner aveva confermato la presenza di Timothée Chalamet in Dune. Ora abbiamo finalmente la possibilità di vedere l’attore nei panni di Paul Atreides, il protagonista del film tratto dai romanzi di Frank Herbert grazie a un’esclusiva su Vanity Fair.

Diretto da Denis Villeneuve, già regista di Blade Runner 2049, Dune riporta sullo schermo uno degli immaginari di fantascienza più amati dagli appassionati con un supercast di attori. A fianco di Timothée Chalamet vedremo infatti Jason Momoa, Josh Brolin, Zendaya, oltre a Rebecca Ferguson e Charlotte Rampling.

L’arrivo di Dune nei cinema è previsto alla fine di quest’anno. Tuttavia non sappiamo ancora se ci saranno delle modifiche a causa del Covid-19.

Vale la pena ricordare però che quello di Villeneuve non è il solo adattamento di Dune. I libri di Frank Herber hanno infatti sempre fatto gola ai registi di ogni epoca: desiderosi di adattare materiale complesso e denso di contenuti.

La prima volta ci provò Alejandro Jodorowsky. Il suo progetto, pur mai realizzato, fu da ispirazione per altri film compreso Star Wars. La seconda volta David Lynch firmò un adattamento di Dune che, nonostante le sue bizzarrie, conta oggi lunghe fila di ammiratori.

Nel film di David Lynch il protagonista Paul Atreides, il personaggio di Timothée Chalamet, era stato interpretato da un giovanissimo Kyle MacLachlan alla sua prova cinematografica. Lo stesso Timothée ha dichiarato più volte di essere un grande fan di questa versione. Tuttavia ha spesso ribadito di non fare paragoni: quella di Villeneuve sarà qualcosa di completamente diverso.

Non ci resta perciò che aspettare, nella speranza che l’uscita del film resti invariata. Nel frattempo potreste approfittare della quarantena per leggere i romanzi della saga: un vero must se siete amanti della fantascienza.

Che cosa ne pensate della prima foto di Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, protagonista di Dune?

Articoli Correlati