I 10 dischi più attesi dell’autunno-inverno 2015/2016!

di Alberto Muraro

Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano, si ritorna a scuola e a lavoro…Già, purtroppo l’estate è davvero finita, per fortuna però l’autunno e soprattutto l’inverno porteranno con sé tante belle novità dal punto di vista discografico: scoprite insieme a GingerGeneration.it quali sono i dischi più attesi della stagione!

Nota bene: il TBA sta per To be announced, un acronimo che utilizzeremo nel caso in cui gli artisti non avessero ancora rivelato ulteriori informazioni sui loro dischi in uscita!

1. Selena Gomez – Revival (uscita prevista: 9 ottobre 2015)

Il secondo studio album di Selena Gomez, composto da 11 tracce più tre brani nella versione deluxe, è stato ufficialmente preannunciato dall’uscita del primo sensualissimo singolo Good for You, in collaborazione con il rapper A$ap Rocky, che rappresenta una netta svolta nello stile di Selena, dal casto pop al provocante soul. La copertina del disco, a riguardo, rivela molto di quello che ci potremmo aspettare!

selena gomez album cover

2. Demi Lovato – Confident (uscita prevista: 16 ottobre 2015)

Demi Lovato ne ha passate davvero tante nella vita, dal bullismo ai problemi di droga fino all’autolesionismo ma ora è una giovane donna sicura di sé, delle sue forme e della sua musica: a dimostrazione di tutto questo è il secondo singolo omonimo del disco Confident (trainato anche dalla scatenata Cool for the summer) che ci parla di una Demi più in forma che mai. Il suo quinto disco potrebbe dunque essere quello della consacrazione definitiva.

demi lovato confident album cover

3. Justin Bieber – TBA (Uscita prevista: autunno 2015)

Justin Bieber sembra essersi definitivamente scrollato di dosso la nomea di cantante buono solo per un pubblico di teenager: l’artista canadese ne ha infatti vissute parecchie negli ultimi mesi, si sente ormai maturo e pronto a sfornare un disco (ancora senza titolo né data di pubblicazione ufficiali) molto più introspettivo rispetto ai precedenti. Ad aprire le danze è la stupenda What do you mean?, presentata in anteprima mondiale agli MTV Video Music Awards 2015.

Justin Bieber what do you mean

4. One Direction – TBA (Uscita prevista: 13 Novembre 2015)

I One Direction sono un altro dei grandissimi nomi che da qui a pochi mesi pubblicheranno un nuovo progetto musicale: dopo l’abbandono shock di Zayn Malik, non c’è dubbio, i 4 componenti sono rimasti piuttosto scottati ma non si sono dati per finiti. Il nuovo album della boy band britannica avrà uno stile più rock rispetto ai precedenti e ricorderà i lavori di artisti iconici come gli Oasis: il primo singolo estratto è l’ormai celebre Drag me down, ma attendiamo altri sviluppi e anteprime a breve. Purtroppo, il quinto studio album dei One Direction potrebbe anche essere il loro ultimo lavoro insieme.

One direction between us copia

5. Zayn Malik – TBA (Uscita prevista: TBA)

L’abbandono dai One Direction è stato probabilmente il momento più importante di tutta la carriera di Zayn Malik: l’artista britannico ha da qualche mese a questa parte iniziato a mettere mano al suo primo disco solista, che a quanto si dice dovrebbe avere delle spiccate influenze soul e r&B, questo anche grazie al prezioso contributo del produttore Naughty Boy. Ad oggi non abbiamo purtroppo ancora nessuna news riguardante il suo singolo di debutto.

One Direction Four Zayn

6. Little Mix – Get Weird (Uscita prevista: 6 novembre 2015)

Le Little Mix sono sicuramente la girl band più cool del momento insieme alle Fifth Harmony: giovani, bellissime, intonate e con un repertorio pop irresistibile, le quattro artiste britanniche rappresentano alla perfezione una possibile eredità delle Spice Girls. Negli ultimi mesi le Litte Mix ci hanno anticipato, poco a poco, stralci del loro nuovo attesissimo disco Weird, che uscirà il prossimo 6 novembre: fino a questo punto abbiamo ascoltato le stupende Black Magic e Hair, due pezzi irresistibili che ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca! Voi cosa vi aspettate dal loro terzo album?

little mix get weird album cover

7. 5 Seconds of Summer – Sounds good feels good (Uscita prevista: 23 ottobre 2015)

Anticipato dall’uscita di She’s kinda hot, Jet Black Heart e Money, il nuovo disco dei 5 Seconds of Summer è indubbiamente l’uscita pop rock che attendiamo con più impazienza. Secondo un famoso cliché il secondo album è il più difficile nella carriera di un artista: sarà questo anche il caso dei 5S0S?

5 seconds of summer sounds good feels good

8. Il Volo – L’amore si muove (Uscita prevista: 25 settembre)

Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone sono finalmente pronti a pubblicare il loro quarto album dopo il trionfo Sanremese di Grande Amore: a giorni verrà infatti pubblicato L’amore si muove, il primo estratto di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa. Siete pronti per il ritono di questi tre “bravi ragazzi”?

Il volo - malta

Il volo – malta

9. Marco Mengoni – Parole in circolo Part 2 (Uscita prevista: inverno 2015)

Marco Mengoni ci aveva promesso che Parole in circolo (qui la nostra recensione) avrebbe avuto un seguito e così è stato: fra un paio di mesetti circa (da confermare) dovrebbe finalmente uscire il secondo capitolo dell’ambizioso progetto dell’artista di Ronciglione, caratterizzato da uno stile meno elettronico e molto più in linea con il classico pop italiano melodico. Non sarebbe male se Marco ci stupisse con un po’ di sperimentazione in più.

Mengoni IOTIASPETTOremix_mail

10. Laura Pausini – Simili (Uscita prevista: dicembre 2015)

Il prossimo 25 settembre uscirà in tutto il mondo Lato destro del cuore, il primo singolo estratto dal nuovo disco di Laura Pausini, intitolato Simili, che verrà pubblicato entro la fine dell’anno. Il disco sarà il punto di partenza del nuovo tour dell’artista romagnola, che partirà il prossimo 4 giugno dallo Stadio San Siro di Milano!

Laura-pausini-simili-cover

Quale fra queste uscite discografiche attendete con più impazienza?

Articoli Correlati