Darklight: il ritorno delle fate

di admin

Ha fatto da poco la sua comparsa in libreria il seguito di Wondrous Strange di Lesley Livingston: Darkilight, lampi di tenebre. In questo nuovo capitolo il lettore si ritrova ancora una volta catapultato nelle avventure di Kelly Winslow e Sonny Flannery. I due giovani protagonisti sono innamorati l’una dell’altro, ma i loro doveri li constringono a vivere in due mondi separati, il mondo degli umani e il mondo magico delle fate. Le loro peregrinazioni li porteranno ad incontrarsi e talvolta scontrarsi con le più svariate creature magiche che vivono sia nel mondo magico che in mezzo agli umani.

Kelley e Sonny

Kelly Winslow è l’erede al trono del regno d’ inverno, il cui sovrano è il padre Auberon, e del regno d’autunno, la cui temibile sovrana è la madre Mab. Kelly ha ereditato i propri poteri da entrambi i genitori, è una fata che vive nel mondo degli umani e la cui passione è recitare a teatro. Un ciondolo magico a forma di quadrifoglio tiene sotto controllo i suoi poteri, ma quando lo toglie sulla sua schiena appaiono ali di fata e i poteri ereditati si scatenano. Sonny invece è un Giano, una delle guardie umane di Auberon, è nato in Irlanda, ma vive nel mondo magico e il suo compito è di uccidere i membri della Caccia Selvaggia, creati da Mab per razziare e uccidere le creature fatate.

Creature magiche ed esseri umani

Sonny e Kelly sono circondati da creature magiche delle più variegatie. Nelle loro avventure, per lo più separate, incontrano tutti e quattro i sovrani del mondo magico (oltre ad Auberon e Mab ci sono anche Titania, regina del regno d’estate, e Gwyn Ap Nudd, sovrano del regno di primavera), Bob, detto Puck, un boucca verde servitore di Auberon ed i figli del Greenman (colui che a creato i collegamenti tra il mondo degli umani e il mondo delle fate), i leprechaun e le glaistig.  Queste ultime creature magiche si scontrano con Kelly e Sonny perchè rivogliono il ciondolo magico di Kelley che sostengono essere loro stato rubato. Ma ci sono anche esseri umani presenti nella storia: i Giano. I Giano, esseri umani che, come Sonny, sono stati assoldati da Auberon,  hanno il compito di controllare e custodire i collegamenti tra i due mondi. Tra di loro c’è "l’angelo custode" di Kelley che la protegge e la tira fuori dai guai mentre non c’è Sonny: Fenris il Lupo.

Giudizio finale

Il libro non è scritto male, ma sembra non avere nè capo nè coda. Inoltre in più di un episodio si  riscontrano evidenti similitudini con il mondo di Harry Potter. Sinceramente la tentazione di leggere il terzo ed ultimo libro della saga non è molto forte.

Informazioni libro

Autore: Lesley Livingston
Titolo: Darklight: Lampi di Tenebre
Editore: Fazi editore – collana Lain
Anno di Pubblicazione: 26 Marzo 2010
Prezzo: 18,50 €

Articoli Correlati