Braccialetti Rossi: Braccialetti Azzurri è il nuovo libro di Albert Espinosa!

di Alessia Bisini

Esce finalmente anche in Italia il nuovissimo romanzo di Albert Espinosa, autore del pluripremiato libro Braccialetti Rossi: il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno, ovvero edito da Salani). Se il suo precursore raccontava quindi oltre al dolore e alla sofferenza, la spensieratezza e le forti amicizie che Albert era riuscito ad instaurare durante il suo periodo di permanenza in ospedale, ora l’autore catalano racconta la morte.

Come in Braccialetti Rossi, anche Braccialetti Azzurri ha un obiettivo ben preciso: insegnare ad attribuire più valore a ciò che desideriamo, scoprendo il nostro caos interiore e invitandoci ad amarlo. Non a caso il sottotitolo del libro è “Ama il tuo caos“. Si tratta di un vero e proprio invito da parte di Albert ad apprezzare tutto ciò che la vita ci offre in modo diverso e completo al tempo stesso. Ogni esperienza, tra cui anche la morte, deve rappresentare una fonte di arricchimento personale per chi la vede con i propri occhi attraverso il lutto di una persona amata.

 

CFYYY-LW0AAOoNa

 

Racconta Espinosa:”Volevo poter parlare della morte e ho affidato a un bambino che sta morendo, il compito di imparare a morire per imparare a vivere”. “Volevo parlare del caos: di quello che è ogni persona nel suo intimo. Bisogna vivere imparando ad amare il proprio caos interiore, seguendolo, perché questa è l’unica cosa che ci può rendere felici: assaporare ogni minuto della nostra esistenza, conoscendo il significato della morte” – “Nessuno ti chiederà mai: hai imparato a morire? oppure: come vorresti morire? Tutti ti fanno domande sulla tua vita, sul lavoro, se hai un’amore oppure no. L’argomento della morte viene sempre evitato. Ma l’essenza della vita si capisce tenendo presente la morte. La gente, quando capita, spera solo di superarla. Ma è difficile senza essere preparati. Conoscendola, invece, potremmo riuscire a vivere in maniera più intensa, amando i nostri difetti e le nostre contraddizioni”.

Il bisogno di scrivere questo libro supera qualunque sentimento che l’autore possa spiegare. È un libro caotico nel contenuto rispetto alla schematicità di Braccialetti Rossi: il mondo giallo, sia nell’espressione sia nelle emozioni che trasmette. Ciascun capitolo intende rappresentare una sensazione esistenziale che ha sperimentato in un momento preciso della sua vita. Per saperne di più non resta che comprare il capolavoro di Albert Espinosa, un vero e proprio maestro di vita, un vero e proprio braccialetto rosso!

Avete già presto Braccialetti Azzurri?

Articoli Correlati