GingerGeneration.it

Bohemian Rhapsody: la tua playlist personalizzata con Tutto parte dai Queen

scritto da Federica Marcucci

Non vedete l’ora di andare al cinema a vedere Bohemian Rhapsody? Se siete curiosi di vedere sul grande schermo la prima storia dedicata ai Queen non potete perdervi Tutto parte dai Queen. Si tratta di un’innovativa campagna, nata tra Spotify e la 20th Century Fox, che intreccia cinema e musica per far conoscere meglio la band inglese.

Tramite un sito dedicato, on-line già dal 19 novembre, partendo dai gusti musicali di ciascun utente, l’algoritmo di Spotify crea un percorso fatto di canzoni che collega l’artista preferito alla rock band inglese, dando la possibilità di scoprire quanto i Queen abbiano influito su tutta la musica moderna.

Attraverso informazioni di somiglianza tra oltre 100.000 artisti, si applica la teoria dei “sei gradi di separazione” al mondo della musica, collegando ogni artista indicato dagli utenti ai suoi vicini più simili. In questo modo, inserendo il proprio artista preferito sul sito dell’attività si avrà come risultato una vera e propria rapsodia musicale di 20 brani. Una playlist creata su misura, che porta gradualmente ai brani dei Queen.

“È un vero piacere lavorare a questo genere di film. Prodotti che ti permettono di esplorare i confini di due mondi come quello musicale e cinematografico” afferma Francesco Marchetti, Senior Marketing Manager di 20th Century Fox Italia. “Sfruttare i punti di incontro e le diversità di questi due mondi è il fulcro della nostra strategia di lancio che, nell’attività con Spotify, trova un momento pivotale”.

“In un panorama media sempre più confuso, l’obiettivo è di comunicare e ingaggiare le audience anche nei loro momenti di svago.” Dice Rosalba Malvasi, Media Manager della major americana. Spotify è risultato fin da subito il media migliore per tentare questo esperimento. Qui non si tratta di semplice pubblicità, si cerca piuttosto di creare un vero legame tra il film e l’ascoltatore che, da spettatore diventa un vero e proprio ambasciatore e comunicatore”.

Il film sarà nelle sale a partire dal 29 novembre.

Andrete al cinema a vedere Bohemian Rhapsody?