Beyoncé è la cantante più pagata al mondo: ecco la classifica 2017 delle artiste più ricche stilata da Forbes

di Alberto Muraro

Beyoncé Knowles è la regina del 2017, non solo dal punto di vista musicale ma anche e soprattutto da quello meramente commerciale. La regina dell’R&B e moglie di Jay-Z è stata di recente incoronata da Forbes come l’artista più pagata dell’anno, con un impressionante bottino di 95 milioni di euro.

Beyoncé - Formation

Il calcolo della celebre rivist ha tenuto conto dei guadagni di Beyoncé fra il mese di giugno del 2016 e lo stesso mese del 2017. I ricavi totali dell’artista sono stati calcolati in base ai risultati del suo ultimo album, Lemonade, e al relativo Formation World Tour, passato anche in Italia lo scorso luglio. La tournée, in particolar modo, ha aiutato Beyoncé a raccogliere la spaventosa cifra di 250 mlioni di dollari.

Subito dietro di lei la straordinaria Adele: la popstar britannica (unica europea presente nella top 10) è stata in grado di guadgnare circa 69 milioni, un numero di tutto rispetto anche se inferiore a quello dell’anno precedente (80,5 milioni).

Terza in classifica, come c’era da aspettarsi, Taylor Swift. Nonostante sia rimasta lontana dalle scene per circa due anni e mezzo, Tay Tay è riuscita grazie agli straschichi del disco 1989, al relativo tour e da tutti gli accordi commerciali in essere a guadagnare 44 milioni.

Taylor Swift, che lo scorso anno dominava la classifica, promette in ogni caso di tornare presto in vetta il prossimo anno. Già soltanto con i risultati del suo sesto album Reputation, l’artista è riuscita a battere qualunque record e immaginiamo che un discorso molto simile sarà valido anche per il tour promozionale.

Beyoncé, nel frattempo, si prepara a ruggire ancora: l’artista sarà infatti la voce di Nala del live action de Il Re Leone, in uscita nell’estate 2019. A quanto si dice, la cantante firmerà anche tutta la colonna sonora del film, originariamente scritta e interpretata da Elton John.

Qui sotto trovate la classifica completa delle cantanti che più hanno guadagnato nel 2017: ve l’aspettavate la prima posizione di Beyoncé?

Classifica Forbes delle artiste più pagate del 2017

Beyoncé (95 milioni)

Adele (69 milioni)

Taylor Swift (44 milioni)

Celine Dion (42 milioni)

Jennifer Lopez (38 milioni)

Dolly Parton (37)

Rihanna (36)

Britney Spears (34)

Katy Perry (33)

Barbra Streisand (30) .

Articoli Correlati