Amici perde contro Ballando con le Stelle: finita l’era di Maria De Filippi?

di Claudia Lisa Moeller

In questi giorni ha fatto molto discutere un sorpasso storico. Una vittoria insperata. Amici di Maria de Filippi ha fatto meno ascolti di Ballando con le stelle. C’è stato il sorpasso. Da qui: apriti Cielo. Davvero ormai è finito il regno e il dominio di Maria de Filippi?

Andiamo con calma. Per prima cosa il sorpasso consta di percentuali significative, ma nulla di abissale. Ballando con le stelle vince come programma più visto del sabato sera con 19%, mentre Amici si ferma al 18%. Dunque parliamo di un punto di differenza. Un punto in questi programmi è come la striscia di terra guadagnata in trincea. Una vittoria sanguinosa che segna vittorie e sconfitte di grandi schieramenti. Qui la partita Mediaset e RAI.

E poco importa se l’ufficio stampa di Amici ha cercato di difendere la sconfitta con un commento goffo che suonava come: “I vecchi guardano RAI, i giovani Mediaset”. E non ha nemmeno importanza la risposta ancora più goffa di Selvaggia Lucarelli che si offende perché potrebbe essere che gli anziani abbiano decretato la vittoria del programma di Milly Carlucci. D’altronde i vecchi non sono pochi in Italia e spero bene che un giovanotto il sabato sera abbia di meglio da fare che guardare la TV.

Dunque come dobbiamo leggere la sconfitta di Maria de Filippi? Bisognerà vedere se ne prossime puntate si ripeterà lo storico sorpasso.
Comunque sia la moglie di Costanzo quest’anno ha una squadra, tra giovani e coach, poco appealing. Morgan, giurato storico di X-Factor, sta stretto nella scuola di Maria de Filippi e così un personaggio sicuramente particolare del panorama TV italico è stato chiamato per disprezzare a fondo tutta la macchina dietro allo show. Strano ibrido. In più Elisa, che aveva un’ottima sintonia con Emma sul palcoscenico, non è proprio la “casinara” e polemista a comando che non guasta nel serale per creare dramma e tensione.

D’altro lato poi a Ballando quest’anno si è fatto il full di donne. Tra Giuliana de Sio in lacrime, Alba Parietti e Selvaggia Lucarelli perfette l’una per l’altra. In più (e qui Maria la Sanguinaria mediti) nel cast di Ballando c’è Valerio Scanu, ex creatura di De Filippi abbandonato alle grinfie RAI che ha saputo usarne il potenziale di imitatore. E nella scorsa puntata è anche apparsa una delle ex mogli dell’attuale Presidente US Donald Trump.

Amici è carente quest’anno di giudici polemici e di concorrenti appassionanti. Quello di Milly Carlucci, che aveva invece sempre evitato le polemiche sterili, ha costruito il suo successo sulla formula “gallinaio”. Tanto più si urla e ci si offende meglio è. Dunque Milly, forse, ha vinto la prima sfida, certamente cambiando i connotati del suo programma.

Per chiudere vogliamo solo ricordare che la stessa De Filippi a Sanremo 2017 aveva introdotto il segmento pubblicitario per il programma avversario:

Che se ne stia ora pentendo?

E tu pensi davvero che Amici arriverà al capolinea perché ha perso contro Ballando con le stelle?

Articoli Correlati