Alvaro Soler in concerto alla Barcolana di Trieste – Recensione

di Giuliana Gentile
Alvaro Soler

Si è conclusa appena due giorni fa l’ultima tappa del minitour di Alvaro Soler in Italia!

Sabato 1 ottobre, infatti, il fidanzato d’Italia – così come è stato soprannominato – in occasione della Barcolana, ha riempito la piazza di Trieste di ben 20.000 fan! Il concerto era in realtà previsto per venerdì 7 Ottobre, ma la nomina di Alvaro ai Latin Music Awards per ben tre premi (Nuovo artista dell’anno, Canzone preferita dell’anno con Bajo el mismo sol, e Nuovo artista dell’anno Pop) e la sua partecipazione agli stessi hanno fatto sì che il concerto fosse anticipato di una settimana. Con la gentilezza e umiltà che lo contraddistingue, a inizio concerto Alvaro si è scusato per il disagio creato e ha dichiarato di non aspettarsi così tanta folla.

Vedere l’intera piazza gremita di ragazzine, ragazze, mamme e papà non era di certo quello che Alvaro pensava di trovare, e ha fatto di tutto (riuscendo) a intrattenere i suoi fan per circa un’ora e un quarto. La canzone di apertura è stata Agosto, singolo rilasciato quest’estate dopo il tormentone Sofia che ha subito infuocato la folla che ha cantato insieme a lui tutte le canzoni successive tra cui Esta noche, El mismo sol, Que pasa e Mi Corazón. Per ogni brano Alvaro Soler ha fatto una breve introduzione sul suo significato e del perché fosse importante per lui, come Tengo un Sentimiento, legato al ricordo di una festa tra amici e Lucìa per la sorella diciottenne Paula.
alvarosoler2

Sulle note di Volar, per essere ancora più vicino al pubblico, il giudice di X-Factor si è seduto a bordo del palco facendo scatenare ancora di più i fan. Ma il mo mento, anzi i momenti clue della serata sono stati quando per ben due volte Alvaro ha cantato il tormentone dell’estate 2016. È allora che tutta l’intera piazza Unità d’Italia ha cantato all’unisono e con voce potentissima le strofe di Sofia che davvero nessuno non poteva non conoscere. Dopo aver chiuso il concerto con quest’hit, il fidanzato d’Italia è tornato sul palco per un’ultima canzone: il mashup di I took a pill in Ibiza e Daughters terminando così la bellissima serata.

alvarosoler3

Noi speriamo che Alvaro Soler, nonostante gli impegni a X-Factor, aggiunga qualche altra data a questo minitour. E voi in che città vorreste vederlo?

Articoli Correlati